Meno: Come la nuova demografia dello spopolamento modellerà il nostro futuro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Meno: Come la nuova demografia dello spopolamento modellerà il nostro futuro (J. Wattenberg Ben)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le implicazioni del calo della popolazione mondiale e dei tassi di fertilità, mettendo in discussione le opinioni convenzionali sulla sovrappopolazione. Sostiene che molti Paesi si stanno orientando verso lo spopolamento, che potrebbe avere conseguenze socio-economiche significative. L'autore presenta una prospettiva basata sui dati su come la demografia plasmerà il futuro, sottolineando la necessità di politiche che affrontino il calo delle nascite e dell'immigrazione.

Vantaggi:

Il libro è informativo e ben studiato, e presenta statistiche e proiezioni che mettono in discussione la convinzione comune di una crescita demografica perpetua. I lettori ne apprezzano la chiarezza e l'approccio diretto, che lo rendono una lettura stimolante che affronta un problema globale critico. Molti recensori hanno trovato i temi trattati coinvolgenti e rilevanti, in particolare il modo in cui le dinamiche demografiche influenzano le economie e le società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché troppo elementare, poco approfondito e ripetitivo. Ci sono recensioni contrastanti riguardo al punto di vista dell'autore sull'immigrazione, con alcuni che lo trovano eccessivamente ottimista o che ignorano i potenziali problemi. Alcuni recensori hanno riscontrato problemi nello stile di scrittura e nell'editing, che hanno penalizzato l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fewer: How the New Demography of Depopulation Will Shape Our Future

Contenuto del libro:

Mai prima d'ora i tassi di natalità e fertilità sono diminuiti così tanto, così velocemente, così poco, per così tanto tempo, in così tanti luoghi, in modo così sorprendente.

In Fewer, Ben Wattenberg mostra come e perché questo è avvenuto e spiega cosa significa per il futuro. Questi cambiamenti demografici incideranno sul commercio, sull'ambiente, sui finanziamenti pubblici e sulla geopolitica.

Nel mondo di Wattenberg, La nuova demografia, i lettori possono dare uno sguardo a un argomento di cui si parla spesso, ma che raramente viene compreso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566636735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meno: Come la nuova demografia dello spopolamento modellerà il nostro futuro - Fewer: How the New...
Mai prima d'ora i tassi di natalità e fertilità...
Meno: Come la nuova demografia dello spopolamento modellerà il nostro futuro - Fewer: How the New Demography of Depopulation Will Shape Our Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)