Menno ad Atene

Punteggio:   (5,0 su 5)

Menno ad Atene (Ronald Tiessen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Menno in Athens

Contenuto del libro:

Un anabattista-mennonita che trova casa non a Gerusalemme, ma ad Atene? Frequentando antichi pagani? Mettendo poeti e drammaturghi greci accanto ai profeti ebraici? Immaginando costruttori di pace in un'epoca eroica che celebrava le prodezze in guerra? E trovare ispirazione negli scritti della mistica francese Simone Weil?

Menno ad Atene mette in scena questi incontri mescolando memoir e diario di viaggio meditativo, dove la saggezza dell'antica Grecia e i principi dell'anabattismo si incontrano.

Menno, il narratore, intraprende un pellegrinaggio in Grecia, dove visita i luoghi che un tempo ospitavano antichi poeti, saggi, drammaturghi e filosofi. Lungo il cammino, un'imponente coincidenza con l'eredità anabattista di Menno si rivela in voci che richiamano l'attenzione sul vero costo della violenza e della discordia, voci che ribadiscono un'aspirazione alla pace e persino all'amore.

Elogio di Menno ad Atene

Menno ad Atene: Un romanzo. Un libro di viaggio insolito e affascinante, che esplora i miti greci e le origini cristiane attraverso un giovane mennonita. Accidenti, le statue nude!

-Margaret E. Atwood, su Twitter. 29 luglio 2022. (twitter.com/MargaretAtwood/status/1553121753093873664)

Questo avvincente romanzo ci porta in quello che all'inizio potrebbe sembrare un pellegrinaggio donchisciottesco nei luoghi dell'antica Grecia per convalidare una visione di come le persone libere possano vivere e prosperare in armonia - una visione che duemila anni dopo trovò un'eco tra i mennoniti anabattisti. Quando il protagonista, giustamente chiamato Menno, lascia la città mennonita in cui è cresciuto, viene strenuamente avvertito dal patrigno che sta inseguendo falsi dei. Ma ciò che Menno scopre nel suo pellegrinaggio tra i Greci pre-ellenici è una testimonianza del loro disprezzo, non della loro celebrazione, della ricchezza privata e della gloria marziale. E cos'altro erano, se non una versione odierna di una polis, quegli insediamenti agrari mennoniti in Russia, Paraguay o Canada, dove piccole comunità radicalmente democratiche potevano aspirare a vivere una vita gradita a Dio in mezzo a nazioni e imperi in guerra?

Erwin Wiens, professore di letteratura inglese in pensione e autore di To Antoine: A Novel (Gelassenheit Publications, 2022).

Ronald Tiessen è cresciuto in una famiglia mennonita e ha frequentato un college fuori Leamington, Ontario. I suoi studi lo hanno portato al Conrad Grebel College, all'Università di Waterloo, all'Università di Windsor e poi in Grecia. Dopo aver studiato storia greca antica ad Atene, si è stabilito a Pelee Island, dove ha ambientato il suo romanzo del 2016 The Pele' Harbour for Odd Birds. Dopo gli studi, ha mantenuto un'inarrestabile curiosità per l'antica Grecia e vi è tornato numerose volte. Menno in Athens unisce due esperienze fondamentali della sua vita: l'eredità anabattista-mennonita e l'amore per la Grecia.

Lisa Rollo Kipp è un'artista multimediale di Pelee Island, Ontario, il cui amore per l'arte è iniziato molto presto. L'incoraggiamento dei suoi genitori e di un'insegnante di talento del liceo l'hanno ispirata a continuare la sua esplorazione dell'arte. Attualmente le piace dipingere a olio, disegnare a penna e inchiostro e lavorare con oggetti trovati in natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926599748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menno ad Atene - Menno in Athens
Un anabattista-mennonita che trova casa non a Gerusalemme, ma ad Atene? Frequentando antichi pagani? Mettendo poeti e drammaturghi greci accanto ai...
Menno ad Atene - Menno in Athens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)