Menestrelli e menestrelli nell'Inghilterra del tardo Medioevo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Menestrelli e menestrelli nell'Inghilterra del tardo Medioevo (Richard Rastall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Minstrels and Minstrelsy in Late Medieval England

Contenuto del libro:

Un nuovo importante studio mette insieme le intriganti ma frammentarie testimonianze sulla vita dei menestrelli per evidenziare come queste figure apparentemente periferiche fossero fortemente coinvolte in tutti gli aspetti delle comunità tardo-medievali.

I menestrelli erano uno spettacolo e un suono comune nel tardo Medioevo. Aristocratici, cavalieri e dame li ascoltavano nelle grandi occasioni (come il banchetto di nozze di Edoardo I per la figlia Elisabetta nel 1296) e nei momenti più tranquilli nelle loro stanze; gli abitanti delle città li sentivano e li vedevano nelle processioni civiche (quando il loro suono attirava l'attenzione sullo spettacolo); e anche in campagna la gente li sentiva ai matrimoni, alle feste in chiesa e ad altre celebrazioni parrocchiali. Ma chi erano i menestrelli e cosa facevano? Come vivevano e quanto facilmente si guadagnavano da vivere? Come si esibivano e in quali condizioni? Le prove sono intriganti ma frammentarie e comprendono fonti letterarie e iconografiche e, soprattutto, i registri finanziari delle famiglie reali e aristocratiche e delle città. Queste offrono molti spunti, anche se spesso sono difficili da inserire in un quadro coerente della vita dei menestrelli e del loro posto nella società. È facile vedere i menestrelli come figure periferiche, intrattenitori che non avevano un posto centrale nel mondo medievale. Eppure ne facevano parte a pieno titolo, interagendo con la gente comune che li circondava e con le classi dominanti: portavano lettere e messaggi verbali importanti, alcuni prestavano ingenti somme di denaro al re (per finanziare la campagna di Agincourt di Enrico V nel 1415, ad esempio), altri erano regolari e necessari servitori civici, altri ancora commettevano crimini o subivano i crimini di altri.

In questo libro Rastall e Taylor mettono a disposizione le prove disponibili per ampliare e arricchire la nostra visione del menestrello nella società tardo medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837650392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:476

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menestrelli e menestrelli nell'Inghilterra del tardo Medioevo - Minstrels and Minstrelsy in Late...
Un nuovo importante studio mette insieme le...
Menestrelli e menestrelli nell'Inghilterra del tardo Medioevo - Minstrels and Minstrelsy in Late Medieval England
La notazione della musica occidentale - The Notation of Western Music
Introduzione: La natura della notazione musicale. Parte I: Lo sviluppo...
La notazione della musica occidentale - The Notation of Western Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)