MENDOTA e i fiumi resistenti delle guerre indiane e civili 1861-65

Punteggio:   (5,0 su 5)

MENDOTA e i fiumi resistenti delle guerre indiane e civili 1861-65 (Pizzuti Krogman Dane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

MENDOTA and the Restive Rivers of the Indian and Civil Wars 1861-'65

Contenuto del libro:

È la storia fittizia ambientata a Mendota, nel Minnesota, della famiglia Simmons, che si trova ad affrontare le conseguenze dell'insurrezione dei Dakota Sioux del 1862 che ha travolto lo Stato e la Guerra Civile. Il padre, Dan, si arruola nel Primo Reggimento dei Volontari del Minnesota come operaio. I suoi due figli, entrambi minorenni, si arruolano nel Secondo Reggimento. John, sedici anni, diventa trombettiere; William, quindici anni, diventa tamburino. La loro sorella, Sara, viene lasciata indietro con la madre, Louise, a badare a se stessa.

Dan viene inviato a est per combattere con l'Armata del Potomac, mentre i suoi figli vengono inviati nel Teatro Occidentale per servire nell'Armata del Cumberland. A Mendota, il loro vicino e caro amico, il colonnello Henry Sibley, riceve l'ordine di rimanere nello Stato per controllare la rivolta indiana. Dan entrerà in azione fino alla battaglia di Antietam. In seguito si ritroverà all'ospedale di Washington, dove farà amicizia con un commilitone anch'egli del Primo Reggimento.

I suoi figli mancano per poco l'azione a Shiloh, ma dopo sono impegnati in tutte le principali battaglie dell'ovest. Mentre sono di passaggio a Louisville, William si innamora di una giovane donna, Mary, che lavora come infermiera in un ospedale. Tornata a Mendota, Sara fa amicizia con un giovane nativo Chippewa, mentre la madre è alle prese con la disgregazione della famiglia.

Dopo aver sconfitto i Sioux, il colonnello Sibley viene promosso generale e gli viene ordinato di radunare tutti i Dakota e di reinsediarli nei Dakota. Questo porta alle spedizioni punitive che lui e il generale Sully comanderanno fino al 1864. William viene catturato nella battaglia di Missionary Ridge e quindi inviato al campo di prigionia di Belle Isle, in Virginia, e poi ad Andersonville, in Georgia. John ottiene una licenza di trenta giorni e torna a Mendota prima di riarruolarsi. Louise e Sara aspettano la fine della guerra per riunire la famiglia, ma gli eventi potrebbero non andare come previsto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684986712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mendota e i fiumi della guerra indiana e della guerra civile 1861-65 - Mendota and the Restive...
La famiglia Simmons di Mendota, Minnesota, si...
Mendota e i fiumi della guerra indiana e della guerra civile 1861-65 - Mendota and the Restive Rivers of the Indian and Civil Wars 1861-'65
MENDOTA e i fiumi resistenti delle guerre indiane e civili 1861-65 - MENDOTA and the Restive Rivers...
È la storia fittizia ambientata a Mendota, nel...
MENDOTA e i fiumi resistenti delle guerre indiane e civili 1861-65 - MENDOTA and the Restive Rivers of the Indian and Civil Wars 1861-'65
Mendota e i fiumi resistenti delle guerre indiane e civili 1861-65 - Mendota and the Restive Rivers...
La famiglia Simmons di Mendota, Minnesota, si...
Mendota e i fiumi resistenti delle guerre indiane e civili 1861-65 - Mendota and the Restive Rivers of the Indian and Civil Wars 1861-'65

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)