Mendicare cioccolatini: Una storia dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mendicare cioccolatini: Una storia dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale (Richard Allison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Begging for Chocolates è un avvincente resoconto saggistico degli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale in Italia, raccontato principalmente attraverso le lettere e i diari personali di quattro soldati dell'esercito americano. Il libro offre una miscela unica di narrazioni personali e di un contesto storico ben studiato, fornendo approfondimenti sulle strategie militari e sulle difficoltà affrontate dai soldati e dai civili italiani durante la guerra.

Vantaggi:

Il libro si basa su testimonianze di prima mano, offrendo una visione intima delle esperienze dei soldati. Combina senza soluzione di continuità le narrazioni personali con un contesto storico più ampio, migliorando la comprensione della guerra da parte del lettore. Lo stile di scrittura è coinvolgente e divertente e rende accessibili eventi storici complessi. Include anche una prospettiva unica sul clima sociale e politico dell'epoca e presenta personaggi di spicco coinvolti negli sforzi bellici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivo l'ampio contesto storico se cercano soprattutto testimonianze personali. È possibile che la narrazione si sposti troppo frequentemente tra prospettive micro e macro, sminuendo le storie personali dei soldati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Begging for Chocolates: A Story of WWII Italy

Contenuto del libro:

Italia, novembre 1944.

Il "fronte dimenticato" della guerra europea vede gli Alleati impantanati nel fango, nella neve e nel ghiaccio davanti alla formidabile Linea Gotica nazista a nord di Firenze, e gli italiani sono disperati. Le forze di Tito e Stalin avanzano costantemente verso l'Italia.

L'autore utilizza testimonianze reali sotto forma di lettere inedite del G.I., diari di guerra e altre fonti storiche per raccontare gli sforzi militari, politici e di spionaggio degli Alleati occidentali che culminarono nella resa anticipata delle forze dell'Asse in tutta Italia il 2 maggio 1945.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555718626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di guerra nel Pacifico: Un tributo in occasione del 75° anniversario della vittoria americana...
Questo libro descrive in modo estremamente...
Storie di guerra nel Pacifico: Un tributo in occasione del 75° anniversario della vittoria americana nella Seconda guerra mondiale - Pacific War Stories: A Tribute on Occasion of the 75th Anniversary of the American Victory in World War II
Storie di guerra nel Pacifico: Un tributo in occasione del 75° anniversario della vittoria americana...
Questo libro descrive in modo estremamente...
Storie di guerra nel Pacifico: Un tributo in occasione del 75° anniversario della vittoria americana nella Seconda Guerra Mondiale - Pacific War Stories: A Tribute on Occasion of the 75th Anniversary of the American Victory in World War II
Mendicare cioccolatini: Una storia dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale - Begging for...
Italia, novembre 1944. Il "fronte dimenticato" della...
Mendicare cioccolatini: Una storia dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale - Begging for Chocolates: A Story of WWII Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)