Mendicanti sulla nostra stessa terra...": Tsumib contro il governo della Repubblica di Namibia e le sue implicazioni per le rivendicazioni di terre ancestrali in Namibia”.

Mendicanti sulla nostra stessa terra...": Tsumib contro il governo della Repubblica di Namibia e le sue implicazioni per le rivendicazioni di terre ancestrali in Namibia”. (Willem Odendaal)

Titolo originale:

Beggars on our own land ...": Tsumib v Government of the Republic of Namibia and its Implications for Ancestral Land Claims in Namibia"

Contenuto del libro:

Nel 1954, il popolo Hai|om è stato sfrattato dall'Etosha dall'amministrazione dell'Africa sud-occidentale controllata dal Sudafrica. Nel 2015, gli Hai|om hanno presentato la causa Tsumib V Government Of The Republic Of Namibia presso l'Alta Corte della Namibia.

“mendicanti nella nostra stessa terra...”. svela le complessità socio-giuridiche storiche e contemporanee che hanno portato al caso Tsumib. Al centro del caso c'è la questione legale: come può la popolazione Hai|om rivolgersi ai tribunali namibiani per chiedere un risarcimento per la perdita delle loro terre ancestrali? odendaal analizza in dettaglio come il caso Tsumib si sia concretizzato nel discorso costituzionale della Namibia post-indipendenza.

Valuta il programma di riforma agraria della Namibia e la sua supervisione nel gestire le espropriazioni storiche di terre. Esamina l'“identità” di Hai|om e il modo in cui è stata usata per rafforzare il loro caso.

Conclude con un'analisi del quadro giuridico obsoleto e restrittivo della Namibia, che in ultima analisi ha negato al popolo Hai|om il diritto costituzionale di essere ascoltato dalla Corte namibiana. Mentre il futuro delle rivendicazioni di terre ancestrali in Namibia dipende dalla volontà politica del governo namibiano, Odendaal sostiene che i tribunali namibiani hanno il dovere di rispettare la natura di diritto della Costituzione namibiana che pone le basi per le rivendicazioni ancestrali del popolo Hai|om.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906927602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mendicanti sulla nostra stessa terra...": Tsumib contro il governo della Repubblica di Namibia e le...
Nel 1954, il popolo Hai|om è stato sfrattato...
Mendicanti sulla nostra stessa terra...

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)