Mend: Poesie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mend: Poesie (Fagin Maples Kwoya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mend” è una raccolta di poesie di personaggi storici che esplora le esperienze delle donne schiavizzate sottoposte a sperimentazione medica, mettendo in luce le loro storie e le implicazioni più ampie sulla società contemporanea. È stato apprezzato per la sua scrittura potente e i temi profondi, affrontando anche il contesto storico del razzismo nelle pratiche mediche.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, potente e informativo, straziante, accuratamente studiato, restituisce le voci delle donne emarginate, tenero e speranzoso, celebra infine la femminilità e la maternità nere, altamente raccomandato.

Svantaggi:

La pesantezza dell'argomento trattato potrebbe risultare ostica per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mend: Poems

Contenuto del libro:

L'inventore dello speculum, J. Marion Sims, è celebrato come il “padre della ginecologia moderna” e un monumento commemorativo nel suo luogo di nascita onora “il suo servizio alle donne sofferenti, imperatrici e schiave”.

Questi omaggi nascondono il fatto che Sims ottenne le sue scoperte chirurgiche sperimentando su undici donne afroamericane schiavizzate. Prestate a Sims dai loro padroni, queste donne furono costrette a subire operazioni senza il loro consenso. Oggi i nomi di tutte queste donne, tranne tre, sono andati perduti.

In Mend: Poems, Kwoya Fagin Maples dà voce alle donne schiavizzate citate nell'autobiografia di Sims: Anarcha, Betsy e Lucy. In poesie che esplorano memorie immaginarie ed esperienze raccontate dai letti d'ospedale, le autrici sfidano le menzogne di Sims, piangono la loro dignità calpestata, nominano la loro sofferenza spirituale e parlano dei loro corpi come di “frutti ammaccati”.

Allo stesso tempo, essi sono più che vittime e le poesie celebrano la loro umanità, i loro sentimenti, i loro ricordi e i loro sé. Finalista al Donald Hall Prize for Poetry dell'Association of Writers and Writing Programs, questa raccolta d'esordio illumina un capitolo complesso e inquietante dell'esperienza afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813176277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mend: Poesie - Mend: Poems
L'inventore dello speculum, J. Marion Sims, è celebrato come il “padre della ginecologia moderna” e un monumento commemorativo nel suo luogo di...
Mend: Poesie - Mend: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)