Memphis Tennessee Garrison: La straordinaria storia di una donna nera degli Appalachi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Memphis Tennessee Garrison: La straordinaria storia di una donna nera degli Appalachi (Tennessee Garrison Memphis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un argomento informativo e affascinante, concentrandosi in particolare su una donna straordinaria. Include le sue stesse parole, il che aggiunge profondità ma può anche complicare l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Informativo, affascinante, stimolante, include le parole della protagonista.

Svantaggi:

Difficile da seguire a volte, necessita di un editing migliore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memphis Tennessee Garrison: The Remarkable Story of a Black Appalachian Woman

Contenuto del libro:

Come donna nera degli Appalachi, Memphis Tennessee Garrison apparteneva a una categoria demografica triplamente ignorata dagli storici.

Figlia di ex schiavi, si trasferì in giovane età nella contea di McDowell, in West Virginia, e morì a novantotto anni a Huntington. I giacimenti di carbone della contea di McDowell erano tra i più ricchi della nazione. Come chiarisce Garrison, la spina dorsale della forza lavoro delle prime miniere - coloro che posavano i binari della ferrovia, presidiavano i forni a coke e scavavano il carbone - erano minatori neri. Questi minatori e le loro famiglie crearono comunità che divennero i centri della lotta per i sindacati, per una migliore istruzione e per l'ampliamento dei diritti civili. Memphis Tennessee Garrison, insegnante innovativo, impiegato amministrativo presso la U. S. Steel e vicepresidente del Consiglio nazionale della NAACP al culmine della lotta per i diritti civili (1963-66), fu coinvolto in tutte queste lotte.

Per molti versi, questa storia orale, basata sulle trascrizioni delle interviste, è la storia non raccontata e multidimensionale della vita afroamericana in West Virginia, vista attraverso gli occhi di una donna straordinaria. L'autrice ritrae un popolo coraggioso che si organizza per migliorare le proprie condizioni di lavoro, mandare i figli a scuola e poi all'università, possedere terreni e sostenere una vasta gamma di attività culturali e politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821413746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memphis Tennessee Garrison: La straordinaria storia di una donna nera degli Appalachi - Memphis...
Come donna nera degli Appalachi, Memphis Tennessee...
Memphis Tennessee Garrison: La straordinaria storia di una donna nera degli Appalachi - Memphis Tennessee Garrison: The Remarkable Story of a Black Appalachian Woman
Memphis Tennessee Garrison: La straordinaria storia di una donna nera degli Appalachi - Memphis...
Come donna nera degli Appalachi, Memphis Tennessee...
Memphis Tennessee Garrison: La straordinaria storia di una donna nera degli Appalachi - Memphis Tennessee Garrison: The Remarkable Story of a Black Appalachian Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)