Memphis Mayhem: Storia della musica che ha sconvolto il mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Memphis Mayhem: Storia della musica che ha sconvolto il mondo (A. Less David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la ricca storia della musica e della cultura di Memphis attraverso il punto di vista di David Less. Presenta una miscela di aneddoti personali, dettagli storici e il significato di vari artisti e generi emersi da Memphis. Mentre molti lettori ne lodano la natura informativa e la narrazione coinvolgente, alcuni ritengono che manchi di nuove intuizioni e lo criticano per i pregiudizi politici.

Vantaggi:

Punto di vista approfondito sulla musica di Memphis, ricco di informazioni storiche, aneddoti coinvolgenti, ben scritto, parte importante della storia della musica, educativo e culturalmente significativo.

Svantaggi:

Alcuni lo ritengono disarticolato e privo di nuove informazioni, criticato per i pregiudizi politici nei confronti di alcuni gruppi, non attraente per chi ha già familiarità con la scena musicale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memphis Mayhem: A Story of the Music That Shook Up the World

Contenuto del libro:

Memphis ha dato vita alla musica che ha cambiato il mondo - Memphis Mayhem è un'affascinante storia di come musica e cultura si sono scontrate per cambiare per sempre lo stato della musica.

David Less ha catturato l'essenza dell'esperienza musicale di Memphis in queste pagine senza mezzi termini. Non c'è davvero nessun posto come Memphis e questa è la storia del perché. ABBIATE PIETÀ! “Billy F. Gibbons, ZZ Top

Prefazione del famoso storico della musica Peter Guralnick.

Memphis Mayhem intreccia il racconto della collisione razziale che ha portato a una rivoluzione culturale, sociologica e musicale. David Less costruisce un'affascinante narrazione della città che ha prodotto una serie sorprendente di talenti, tra cui Elvis Presley, B. B. King, Al Green, Otis Redding, Sister Rosetta Tharpe, Justin Timberlake e molti altri.

Partendo dalle epidemie di febbre gialla del 1870, che crearono uno squilibrio razziale con la fuga dei bianchi ricchi dalla città, David Less passa dalla codificazione del blues da parte di W. C. Handy nel 1909 all'avvento a metà del secolo di gruppi musicali interrazziali come Booker T. & the M. G.'s, alla nascita del punk e infine alla crescita dell'industria del turismo musicale.

Memphis Mayhem esplora l'intero ecosistema musicale della città, che comprende studi, istruttori di band delle scuole superiori, club, case discografiche, band familiari, impianti di stampa, fabbriche di strumenti e punti vendita al dettaglio. Vivace e completa, questa è una storia provocatoria di ricerca di un terreno comune attraverso la musica e di creazione di un suono che avrebbe cambiato il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770415089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memphis Mayhem: Storia della musica che ha sconvolto il mondo - Memphis Mayhem: A Story of the Music...
Memphis ha dato vita alla musica che ha cambiato...
Memphis Mayhem: Storia della musica che ha sconvolto il mondo - Memphis Mayhem: A Story of the Music That Shook Up the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)