Memphis Hoops: Razza e basket nella città del bluff, 1968-1997

Punteggio:   (5,0 su 5)

Memphis Hoops: Razza e basket nella città del bluff, 1968-1997 (Brian Wood Keith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Memphis Hoops: Race and Basketball in the Bluff City,1968-1997

Contenuto del libro:

Memphis Hoops racconta la storia della pallacanestro nella metropoli più a sud-ovest del Tennessee dopo l'assassinio di Martin Luther King Jr. nel 1968. Keith Brian Wood analizza la città attraverso la squadra di pallacanestro della Memphis State University e la sua stella Larry Finch, giocatore e allenatore. Finch, nativo di Memphis e primo giocatore nero altamente reclutato dalla Memphis State, ha aiutato la squadra a raggiungere il campionato NCAA del 1973 durante il suo ultimo anno. In un'epoca in cui i college del sud iniziavano a integrare i loro programmi di pallacanestro, la città di Memphis abbracciò il cambiamento della sua università di punta verso l'inclusione di giocatori neri. Wood inserisce la storia dimenticata della squadra di LeMoyne-Owen (la HBCU della città) che nel 1975 vinse il campionato nazionale NCAA Division III come elemento fondamentale per comprendere quest'epoca. Finch fu selezionato dai Lakers dopo il campionato NCAA del 1973, ma firmò con i Memphis Tams dell'American Basketball Association. Dopo due anni di professionismo, Finch tornò ai margini della squadra come allenatore e alla fine divenne il capo allenatore dei Memphis State Tigers.

Wood intreccia abilmente la pallacanestro e le difficili relazioni razziali di Memphis nell'era post-diritti civili. Mentre molti memphisani consideravano il campionato dei Tigers del 1973 come rappresentativo del progresso razziale, Memphis nel suo complesso continuava a essere profondamente divisa su altre questioni di razza e diritti civili. E mentre Finch veniva sostenuto come simbolo del potere curativo della pallacanestro che aiutava a contrastare le turbolenze della città, molti giocatori e allenatori neri avrebbero scoperto che anche lo sport rispecchiava la divisione razziale di Memphis. Oggi che un altro figlio di Memphis, Penny Hardaway, ha preso le redini del programma di basket dell'Università di Memphis, Wood riflette sulla questione del progresso nella città che ha visto l'assassinio di King poco più di quarant'anni fa.

In questo importante esame della storia dello sport e dei diritti civili, Wood richiama la memoria sociale da un passato fin troppo recente per presentare la storia non raccontata - e non conclusa - del basket nella Bluff City.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621908579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memphis Hoops: Razza e basket nella città del bluff, 1968-1997 - Memphis Hoops: Race and Basketball...
Memphis Hoops racconta la storia della...
Memphis Hoops: Razza e basket nella città del bluff, 1968-1997 - Memphis Hoops: Race and Basketball in the Bluff City,1968-1997
Memphis Hoops: Razza e basket nella città del bluff, 1968-1997 - Memphis Hoops: Race and Basketball...
Memphis Hoops racconta la storia della...
Memphis Hoops: Razza e basket nella città del bluff, 1968-1997 - Memphis Hoops: Race and Basketball in the Bluff City,1968-1997

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)