Memorizzare la maternità: Anna Jarvis e la lotta per il controllo della festa della mamma

Punteggio:   (4,3 su 5)

Memorizzare la maternità: Anna Jarvis e la lotta per il controllo della festa della mamma (Lane Antolini Katharine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Memorializing Motherhood: Anna Jarvis and the Struggle for Control of Mother's Day

Contenuto del libro:

Pochi conoscono il nome di Anna Jarvis, eppure la seconda domenica di maggio spediamo il biglietto, compriamo i fiori, telefoniamo o prenotiamo il brunch per onorare le nostre madri, tutto grazie a lei. Anna Jarvis organizzò la prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma a Grafton, in West Virginia, nel 1908 e poi trascorse decenni a promuovere la festa e a difenderla dalla commercializzazione.

La celebrazione della festa della mamma fu concepita sulla base di una visione sentimentale della maternità e della domesticità, immaginando una giornata in cui si venerassero i servizi e i sacrifici quotidiani delle madri all'interno delle mura domestiche. Dopo che la Festa della Mamma divenne una festa nazionale nel 1914, molte organizzazioni cercarono di allineare il significato della festa alla mutata percezione della maternità moderna nel XX secolo. Invece di limitare il servizio e l'influenza della madre alla sola sfera domestica, esse sottolinearono il potere delle madri sia all'interno delle loro case che nelle loro comunità.

La Jarvis si rifiutò di accettare questo cambiamento di interpretazione, rivendicando la proprietà intellettuale e legale della festa della mamma. La sua ossessione di proteggere la purezza della sua visione sostenne una guerra di aggressioni verbali e legali contro promotori rivali della festa, organizzazioni femminili patriottiche, fondazioni caritatevoli, riformatori della sanità pubblica e l'amministrazione di Franklin D.

Roosevelt. La lotta per il controllo della festa della mamma minacciò alla fine il suo sostentamento, la sua salute fisica e la sua stabilità emotiva.

Memorializing Motherhood esplora la complicata storia del movimento di Anna Jarvis per l'istituzione e il controllo della Festa della Mamma, nonché la potente concettualizzazione di questo giorno come festa e rappresentazione culturale della maternità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938228933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorizzare la maternità, volume 15: Anna Jarvis e la lotta per il controllo della festa della mamma...
Pochi conoscono il nome di Anna Jarvis, eppure la...
Memorizzare la maternità, volume 15: Anna Jarvis e la lotta per il controllo della festa della mamma - Memorializing Motherhood, Volume 15: Anna Jarvis and the Struggle for Control of Mother's Day
Memorizzare la maternità: Anna Jarvis e la lotta per il controllo della festa della mamma -...
Pochi conoscono il nome di Anna Jarvis, eppure la...
Memorizzare la maternità: Anna Jarvis e la lotta per il controllo della festa della mamma - Memorializing Motherhood: Anna Jarvis and the Struggle for Control of Mother's Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)