Memorie politiche sul condominio anglo-francese delle Nuove Ebridi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Memorie politiche sul condominio anglo-francese delle Nuove Ebridi (Keith Woodward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Political Memoir of the Anglo-French Condominium of the New Hebrides

Contenuto del libro:

Keith Woodward ha prodotto un resoconto interno delle complessità della politica ufficiale nelle ultime fasi della storia del Condominio anglo-francese delle Nuove Ebridi, che sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato al periodo coloniale di Vanuatu. Woodward ha trascorso 25 anni nelle Nuove Ebridi (dal 1953 al 1978) con sede nella Residenza britannica ed è proprio il suo lungo servizio che rende il suo libro di memorie così informativo e importante.

Dopo un'affascinante e approfondita descrizione di Port Vila e delle Nuove Ebridi al suo arrivo negli anni Cinquanta, Woodward concentra il resto del suo libro di memorie sulle questioni relative alle difficoltà incontrate dai britannici nel convincere i francesi che le due potenze avrebbero dovuto raggiungere un accordo sulla decolonizzazione delle Nuove Ebridi, ovvero stabilire un processo di avanzamento costituzionale che portasse infine all'indipendenza. - Howard Van Trease, Honorary Research Fellow, Emalus Campus, University of the South Pacific, Port Vila Si tratta di un libro di memorie molto originale, suggestivo e coinvolgente, che offre un'approfondita testimonianza di prima mano sull'amministrazione coloniale, sulle relazioni bilaterali tra Francia e Gran Bretagna, sui cambiamenti politici e sulla decolonizzazione di Vanuatu. Il libro affronta alcune lacune nella storiografia di Vanuatu e sfata alcune ipotesi sulle intenzioni francesi.

Sarà di grande utilità per chi si interessa di Vanuatu e, più in generale, dei cambiamenti politici nel Pacifico, degli assetti costituzionali, della decolonizzazione, delle relazioni franco-britanniche e, in particolare, delle divergenti politiche coloniali di Francia e Regno Unito. - Gregory Rawlings, Antropologia, Università di Otago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925021981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie politiche sul condominio anglo-francese delle Nuove Ebridi - A Political Memoir of the...
Keith Woodward ha prodotto un resoconto interno...
Memorie politiche sul condominio anglo-francese delle Nuove Ebridi - A Political Memoir of the Anglo-French Condominium of the New Hebrides

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)