Memorie giapponesi di Sumatra, 1945-1946: Amore e odio nella guerra di liberazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Memorie giapponesi di Sumatra, 1945-1946: Amore e odio nella guerra di liberazione (Takao Fusayama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e ben scritto delle esperienze dei soldati giapponesi a Sumatra all'indomani della Seconda guerra mondiale, concentrandosi sul loro complesso ruolo durante la lotta per l'indipendenza dell'Indonesia.

Vantaggi:

Un prezioso resoconto di prima mano, ben scritto, ricco di azione, dal ritmo incalzante e interessante per gli appassionati di storia indonesiana e giapponese.

Svantaggi:

Può avere un fascino limitato per i lettori non interessati ad argomenti storici di nicchia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Japanese Memoir of Sumatra, 1945-1946: Love and Hatred in the Liberation War

Contenuto del libro:

Il libro di memorie del Dr. Takao Fusayama è stato portato per la prima volta alla nostra attenzione da Louis Allen, il noto storico inglese della Seconda Guerra Mondiale e autore del classico resoconto della vittoria alleata nel Pacifico, End of the War in Asia. Il dottor Fusayama, eminente professore di odontoiatria a Tokyo, nel tentativo di ottenere una copia del libro di Allen, allora fuori catalogo, trascorse un paio di giorni con Louis Allen nella sua casa di Durham, nel nord-est dell'Inghilterra, circa quattro anni fa. Fusayama raccontò le sue esperienze come ufficiale dei segnali nella Divisione della Guardia Imperiale del Giappone ad Allen, che convinse il suo ospite a parlare per telefono con uno degli ufficiali britannici che lo avevano interrogato dopo la resa del Giappone, più di quarant'anni prima. Mentre si trovava a Sumatra, Fusayama era stato coinvolto nella guerra d'indipendenza indonesiana e, come scrisse Allen: "Tutto questo non solo l'ha scritto in giapponese, ma ha prodotto un dattiloscritto, di circa 50.000 parole, credo, sul periodo della resa e sui vari modus vivendi che lui e gli altri giapponesi dovettero escogitare per camminare sul filo del rasoio tra l'obbedienza agli ordini di resa a noi e il mantenimento dell'amicizia dei locali che avevano, a loro avviso, liberato dagli olandesi. È un documento interessante su questo periodo e lui è un osservatore intelligente". Tramite i buoni uffici del dottor Peter Carey di Oxford, Louis Allen ha finalmente presentato il libro del dott.

Fusayama al Cornell Modern Indonesia Project, offrendosi di scriverne l'introduzione. Purtroppo Allen è morto nel dicembre 1991, molto prima che potessimo preparare il libro di memorie del dottor Fusayama per la pubblicazione in inglese. La dottoressa Saya Shiraishi, che attualmente insegna alla Cornell, ci ha invece fornito un'interessante introduzione da una prospettiva storica, facendo luce sull'importanza di questo libro di memorie per una visione complessiva di questo periodo della storia del Giappone e dell'Indonesia. La dottoressa Shiraishi ha svolto ricerche e scritto sull'occupazione giapponese di Sumatra e negli anni '70 ha intervistato molti veterani dell'esercito giapponese, sia a Sumatra che in Giappone, che avevano partecipato all'occupazione di Sumatra e alle sue conseguenze. Una delle nostre principali riserve nel pubblicare il libro di memorie risiedeva nella descrizione dell'autore come "romanzo documentario", ma abbiamo scoperto che le "finzioni" nella narrazione si riferiscono principalmente alla drammatizzazione dell'azione da parte del dottor Fusayama, che mette in discorso diretto i suoi ricordi del tenore generale delle sue conversazioni con alcuni dei principali protagonisti. Come egli stesso osserva nella Prefazione, ha registrato i suoi ricordi subito dopo il suo rimpatrio in Giappone, ed è evidente che la sua interpretazione degli eventi di cui è stato testimone è fedele alle sue percezioni dell'epoca. Il dott.

Fusayama non ha cambiato i nomi dei principali attori storici coinvolti e, come ci ha rassicurato: "In realtà sono stati usati nomi di fantasia solo per Jusuf e la sua amante, Merry. Jusuf è stato ucciso in guerra, ma i suoi parenti sono vivi. Anche Merry è viva da qualche parte in Olanda. Poiché si sospettava che Jusuf fosse legato al nemico, non voglio metterli in imbarazzo rivelando i veri nomi. Questo nascondimento non influirà sulla storia perché non hanno avuto un ruolo significativo". Il libro di memorie del dottor Fusayama offre un resoconto insolito e illuminante di questo periodo della storia di Sumatra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786028397193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie giapponesi di Sumatra, 1945-1946: Amore e odio nella guerra di liberazione - A Japanese...
Il libro di memorie del Dr. Takao Fusayama è stato...
Memorie giapponesi di Sumatra, 1945-1946: Amore e odio nella guerra di liberazione - A Japanese Memoir of Sumatra, 1945-1946: Love and Hatred in the Liberation War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)