Memorie di uno psichiatra nero: Una vita di impegno per il cambiamento sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Memorie di uno psichiatra nero: Una vita di impegno per il cambiamento sociale (L. Curtis James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'intensa opera di memorie del dottor Curtis, che racconta il suo percorso a favore degli afroamericani nella medicina e nel governo attraverso l'attivismo per i diritti civili, la psichiatria sociale e la filantropia. È apprezzato per la sua narrazione personale e per il contesto storico delle relazioni razziali e della salute pubblica nel corso della vita dell'autore.

Vantaggi:

Il libro di memorie è apprezzato per la sua perspicacia e lucidità nel raccontare esperienze di vita significative. È considerato molto istruttivo, soprattutto per chi si occupa di salute mentale. Il punto di vista dell'autore, che ha 95 anni, offre spunti unici sull'evoluzione delle relazioni razziali e dei servizi sanitari. È anche una storia ispiratrice e un modello per un cambiamento sociale positivo.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano contro specifici, ma i lettori che non sono professionisti del settore potrebbero trovare alcune parti meno relazionabili o troppo focalizzate su argomenti specialistici della psichiatria e dell'attivismo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of a Black Psychiatrist: A Life of Advocacy for Social Change

Contenuto del libro:

Nato durante la Grande migrazione, formatosi durante la Seconda guerra mondiale e avviato alla carriera durante il movimento per i diritti civili, il dottor James L. Curtis ha superato molti ostacoli razziali per arrivare ai vertici della medicina accademica. Memorie di uno psichiatra nero racconta la storia del dottor Curtis, che ha lavorato per raggiungere l'obiettivo della sua vita di migliorare la qualità della vita e la piena cittadinanza della sua gente, con l'aiuto di mentori sia bianchi che neri. Egli dimostra che in pochi decenni della sua vita è stato possibile per i suoi genitori - e in seguito per lui e gli altri membri della famiglia, per l'intera comunità nera e infine per il mondo - salire un po' più in alto o essere costretti a tornare in fondo all'autobus.

Nei suoi due libri precedenti, il dottor Curtis ha illustrato il ruolo di guida che ha svolto nel cambiare in meglio il modo di praticare la medicina. Il suo primo libro, Blacks, Medical Schools and Society (University of Michigan Press, 1971), è stato scritto quando era preside associato del Cornell University Medical College. In qualità di preside, negli anni iniziali dell'Affirmative Action in Medicina, il dottor Curtis ha agito nell'ambito di questo movimento, desegregando le ammissioni alle scuole di medicina non solo alla Cornell, ma anche in tutte le scuole di medicina degli Stati Uniti. Dopo il suo pensionamento, il suo secondo libro, Affirmative Action in Medicine: Affirmative Action in Medicine: Improving Health Care for All (University of Michigan Press, 2003), un rapporto di venticinque anni sui benefici sociali di questi programmi nella pratica medica americana.

Il dottor Curtis è andato in pensione nel 2000 come professore clinico di psichiatria del Columbia University College of Physicians and Surgeons, dopo essere stato membro della facoltà per diciotto anni. Durante il suo incarico alla Columbia è stato anche direttore di psichiatria presso l'Harlem Hospital Center, che serve uno dei quartieri economicamente più svantaggiati di New York. Dal 2003 vive nella sua città natale, Albion, Michigan, una delle città un tempo vivaci e prospere devastate dal crollo dell'industria automobilistica. Con un piccolo gruppo di persone, sta sviluppando nuovi programmi di servizi sociali a favore di Albion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607854319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di uno psichiatra nero: Una vita di impegno per il cambiamento sociale - Memoirs of a Black...
Nato durante la Grande migrazione, formatosi...
Memorie di uno psichiatra nero: Una vita di impegno per il cambiamento sociale - Memoirs of a Black Psychiatrist: A Life of Advocacy for Social Change
Neri, scuole di medicina e società - Blacks, Medical Schools, and Society
Un americano su 560 diventa medico... Solo un nero su 3800 lo diventa...
Neri, scuole di medicina e società - Blacks, Medical Schools, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)