Memorie di una principessa araba di Zanzibar

Punteggio:   (3,7 su 5)

Memorie di una principessa araba di Zanzibar (Emily Ruete)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Emily Ruete, figlia del sultano di Zanzibar, offre un affascinante resoconto in prima persona della sua vita in un harem e del suo passaggio in Germania dopo aver sposato un mercante tedesco. Il libro esplora i contrasti culturali, le condizioni sociali e le esperienze personali, fornendo anche una visione unica delle società arabe ed europee della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il libro di memorie poco approfondito su alcuni argomenti e hanno criticato la sua prospettiva sui ruoli di genere e sugli atteggiamenti razziali.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica e di prima mano sulla vita nell'harem di Zanzibar, una ricca visione culturale e un raffronto ponderato tra le società orientali e occidentali. È ben scritto per essere un libro di memorie storiche ed è notevolmente facile da leggere, il che lo rende interessante per chi è interessato alla storia delle donne e alle complessità delle esperienze interculturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le opinioni dell'autrice ignoranti o contraddittorie, in particolare per quanto riguarda l'equità di genere e la razza. Altri hanno notato che lo stile di scrittura può sembrare antiquato o ricordare un libro di testo, rendendolo a volte meno accattivante. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro di memorie mancasse di profondità in alcune aree, come la sua storia d'amore personale o i contesti storici critici.

(basato su 97 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of an Arabian Princess from Zanzibar

Contenuto del libro:

Tornate all'epoca in cui Zanzibar era governata dai sultani ed entrate in un mondo scomparso fatto di harem, commercio di schiavi e intrighi di corte.

In questa storia da insider, la figlia di un sultano fuggita dalla sua gabbia dorata offre uno sguardo avvincente sulla vita reale araba e africana del XIX secolo. Dopo anni di esilio in Europa, l'ex principessa ha scritto questo affascinante libro di memorie come eredità per i suoi figli e come caldo ricordo della sua isola natale.

Nata Salamah bint Said, principessa di Zanzibar, nel 1844, l'autrice Emily Ruete è cresciuta in un harem con molti fratelli. La famiglia reale manteneva la sua favolosa ricchezza e il suo lusso con un robusto traffico di avorio, spezie e schiavitù umana. Ruete si avventura oltre il palazzo, nella città e nelle piantagioni dove i commercianti, i missionari e i coloni europei esercitavano una crescente influenza.

Dopo la sua drammatica fuga con un commerciante tedesco, Ruete raggiunse la prospettiva per confrontare la vita delle donne nella società musulmana con quella delle loro contemporanee europee. Pubblicata originariamente nel 1886, questa straordinaria autobiografia affascinerà i lettori interessati a Zanzibar e all'Africa orientale, nonché gli studenti di arabo, islam e studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486471211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di una principessa araba di Zanzibar - Memoirs of an Arabian Princess from...
Tornate all'epoca in cui Zanzibar era governata dai sultani ed...
Memorie di una principessa araba di Zanzibar - Memoirs of an Arabian Princess from Zanzibar
Memorie di una principessa araba - Memoirs of an Arabian Princess
Una delle opere più affascinanti cadute nell'oblio quasi subito dopo la sua prima pubblicazione,...
Memorie di una principessa araba - Memoirs of an Arabian Princess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)