Memorie di una prima femminista araba: La vita e l'attivismo di Anbara Salam Khalidi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Memorie di una prima femminista araba: La vita e l'attivismo di Anbara Salam Khalidi (Salam Khalidi Anbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del primo femminismo arabo e delle esperienze delle donne nel contesto delle lotte politiche in Medio Oriente, in particolare durante l'Impero Ottomano. Il libro di memorie è apprezzato per la sua profondità emotiva, le riflessioni personali e il contesto storico.

Vantaggi:

Un'intuizione unica sulla lotta delle donne arabe, una prosa ben scritta e coinvolgente, utile per comprendere il nazionalismo e il femminismo nel mondo arabo, una narrazione personale e ottimista, e ben tradotta in inglese.

Svantaggi:

La traduzione in inglese omette porzioni significative del testo originale arabo, il che riduce la comprensione complessiva dell'opera.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of an Early Arab Feminist: The Life and Activism of Anbara Salam Khalidi

Contenuto del libro:

* In lizza per il Palestine Book Awards 2016* Memoirs of an Early Arab Feminist è la prima traduzione in inglese delle memorie di Anbara Salam Khalidi, iconica femminista araba.

In un momento in cui gli effetti della rivoluzione e controrivoluzione della Primavera araba incombono pesantemente sulla politica mediorientale, questo libro fa rivivere un periodo precedente di tumulti sociali e attivismo femminile attraverso una vita straordinaria. Anbara Salam nacque nel 1897 da un'importante famiglia musulmana sunnita di Beirut.

È cresciuta nella “Grande Siria”, in cui era possibile viaggiare senza ostacoli e avere scambi culturali tra Beirut, Gerusalemme e Damasco. Le sue attività politiche provocarono innumerevoli scandali, dalla serie di articoli di giornale che invitavano le donne a lottare per i loro diritti all'interno dell'Impero Ottomano, alla rimozione del velo durante una conferenza del 1927 all'Università americana di Beirut. In età avanzata tradusse Omero e Virgilio in arabo e fuggì da Gerusalemme a Beirut dopo la fondazione di Israele nel 1948.

Morì a Beirut nel 1986. Queste memorie sono state a lungo acclamate dagli storici del Medio Oriente come una risorsa essenziale per la storia sociale di Beirut e del mondo arabo in generale nei secoli XIX e XX.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745333564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di una prima femminista araba: La vita e l'attivismo di Anbara Salam Khalidi - Memoirs of an...
* In lizza per il Palestine Book Awards 2016*...
Memorie di una prima femminista araba: La vita e l'attivismo di Anbara Salam Khalidi - Memoirs of an Early Arab Feminist: The Life and Activism of Anbara Salam Khalidi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)