Memorie di una pandemia: Combattere il Covid dal fronte alla Casa Bianca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Memorie di una pandemia: Combattere il Covid dal fronte alla Casa Bianca (Brett Giroir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Brett Giroir offre un resoconto dettagliato e perspicace della risposta degli Stati Uniti alla pandemia COVID-19 dal suo punto di vista di figura chiave dell'amministrazione Trump. Il libro sottolinea le sfide, i trionfi e le lezioni apprese durante questo periodo critico, insieme a consigli pratici per una leadership efficace nelle crisi. Le recensioni sottolineano la sua natura informativa e l'eccezionale leadership di Giroir.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per le sue intuizioni uniche sulla risposta alla pandemia, mettendo in evidenza la dedizione, l'intelligenza e la leadership pratica di Giroir. I recensori apprezzano il resoconto non crudo e dettagliato degli eventi, la chiarezza della comunicazione sollecitata da Giroir e le preziose lezioni che fornisce per le crisi future. È considerata una lettura essenziale per comprendere il funzionamento interno della risposta governativa durante le emergenze.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno auspicato una maggiore profondità in alcune aree, come il ruolo della DARPA nello sviluppo dei vaccini e alcuni aspetti della risposta alle pandemie. Alcuni critici hanno notato uno squilibrio percepito nella rappresentazione della risposta governativa complessiva alla pandemia, accennando a questioni che sono state messe in ombra dalla politica e dalla narrazione dei media.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoir of a Pandemic: Fighting Covid from the Front Lines to the White House

Contenuto del libro:

Nel gennaio 2020, l'ammiraglio Brett P. Giroir, MD, è stato tra i primi leader federali incaricati di gestire la reintegrazione dei cittadini statunitensi provenienti da Wuhan, in Cina, nei primi giorni di quella che è diventata la pandemia COVID-19. In quanto tale, è stato uno dei pochi a vedere quelli che tutti ritenevano essere gli unici americani esposti al nuovo virus all'epoca. Alla fine, Giroir è stato chiamato a far parte della task force sul coronavirus della Casa Bianca sotto il presidente Donald Trump.

Piuttosto che una storia esaustiva e completa della risposta alla pandemia, questo libro di memorie si aggiunge alla documentazione storica attraverso la narrazione personale e la contestualizzazione di alcuni punti chiave. Giroir riflette sul periodo trascorso in prima linea durante i primi focolai sulle navi da crociera e negli ospedali di fortuna, fino alla Situation Room della Casa Bianca. Spiega il complesso contesto di personalità, politiche e politiche che hanno influenzato le decisioni critiche durante lo sviluppo della pandemia. In questo modo, fa luce anche sui personaggi sconosciuti che hanno svolto ruoli critici nella risposta nazionale COVID, sulle personalità e i conflitti coinvolti, sugli intensi dibattiti sulle politiche e sulle percezioni e sui processi decisionali che hanno portato al nostro piano nazionale, nel bene e nel male.

Giroir conclude che superare una pandemia non è semplice come sostituire un presidente o "seguire la scienza". Il fatto ineluttabile è che la specie umana rimarrà vulnerabile alle pandemie, ancor più in futuro a causa di fattori sia naturali che influenzati dall'uomo. La nostra capacità di rispondere alle future pandemie dipenderà dall'adeguatezza della nostra preparazione, dalle capacità e dalle relazioni dei singoli leader e dalle inevitabili politiche del momento. Per il momento, è indispensabile un'importante retrospettiva di ciò che abbiamo fatto, sia nel bene che nel male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648431586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di una pandemia: Combattere il Covid dal fronte alla Casa Bianca - Memoir of a Pandemic:...
Nel gennaio 2020, l'ammiraglio Brett P. Giroir,...
Memorie di una pandemia: Combattere il Covid dal fronte alla Casa Bianca - Memoir of a Pandemic: Fighting Covid from the Front Lines to the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)