Memorie di una donna di Bialystok

Memorie di una donna di Bialystok (Anna Kositza Rachel)

Titolo originale:

Memoirs of a Woman From Bialystok

Contenuto del libro:

Mia madre ha iniziato a scrivere le sue memorie all'età di ottantasei anni. Tutto iniziò quando le raccontai della carriera di pittrice di nonna Moses e la sfidai a fare altrettanto. Non essendo una persona che rinuncia a una sfida, ma non essendo in grado di dipingere, decise di provare a scrivere. E così, ogni giorno, per un periodo di quasi due anni, dopo aver completato le faccende domestiche (che comprendevano la cucina per la famiglia, la pulizia della casa e il giardinaggio), metteva da parte un'ora o due per scrivere. Ora la vedo così chiaramente, seduta al tavolo della cucina, china sul suo foglio foderato di bianco, mentre scrive con la sua calligrafia rotonda, regolare e misurata, e mi mostra con orgoglio ogni pagina ordinata, e poi, con il suo umorismo sempre pronto, mi guarda, il suo viso si allarga in un sorriso, uno scintillio nei suoi occhi azzurri, e ride: “Ora sono davvero una scrittrice”.

Mentre continuava a scrivere e alla fine completava il libro, non smettevo mai di meravigliarmi della sua autodisciplina, della sua unicità di intenti, del suo slancio. E mi sembrava che in questo senso fosse rappresentativa di un tipo di donna che sta rapidamente scomparendo dalla vita ebraica americana: la donna immigrata ebrea che, all'inizio del secolo, usciva dal ghetto dell'Europa dell'Est e arrivava nel ghetto d'America, e con la sua grinta e la sua perseveranza, senza farsi scoraggiare dalla povertà o dal duro lavoro, apriva ai suoi figli le opportunità di un'istruzione e di uno sviluppo personale di altissimo livello. La grinta e la perseveranza esemplificate da mia madre sono state alimentate dalla coloniah. La colonia ebraica dell'epoca zarista era un insediamento agricolo di cui si è scritto poco. Gli ebrei che vi abitavano coltivavano la terra e allevavano il bestiame ed erano autentici contadini. Sono sicura che molti lettori di questo libro vedranno in esso non solo mia madre, ma anche le loro madri, e ricorderanno con orgoglio le loro origini, il loro background, la forza e il coraggio dei loro antenati.

Gertrude Reed 1977

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di una donna di Bialystok - Memoirs of a Woman From Bialystok
Mia madre ha iniziato a scrivere le sue memorie all'età di ottantasei anni. Tutto...
Memorie di una donna di Bialystok - Memoirs of a Woman From Bialystok

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)