Memorie di una casa: La storia di una residenza familiare di quattro generazioni

Punteggio:   (3,3 su 5)

Memorie di una casa: La storia di una residenza familiare di quattro generazioni (Natalie Beaumont)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Memoirs of a House: The Story of a Four-Generation Family Residence

Contenuto del libro:

Quando nel 1908 Nathaniel Norton, che aveva studiato legge a Yale ma era diventato capo del dipartimento immobiliare di Met Life, acquistò una casa a Englewood, nel New Jersey, forse immaginava che la sua famiglia l'avrebbe occupata ininterrottamente per quattro generazioni.

Per noi è inconcepibile.

Ma allora non era inaudito.

Questo libro descrive in modo intimo e molto leggibile cosa significava far parte di una famiglia di questo tipo.

È una famiglia molto antica. La Norton è nata nel 1839, un secolo prima dell'autrice. Nel 1639", scrive l'autrice, "un certo Thomas Norton, o Norville, emigrò da Guilford, in Inghilterra, a Guilford, nel Connecticut". Sei secoli prima, nel 1066, il suo antenato Le Seigneur de Norville era salpato con Guglielmo il Conquistatore dalla Normandia all'Inghilterra. Il Seigneur, un conestabile, si era sposato con la casa di Valois. Questi erano i miei antenati materni. Anche i miei antenati paterni giunsero in Inghilterra con Guglielmo I, in particolare Roberto di Meulan, il cui cognome era Beaumont. Un'altra linea di Norton discendeva da Baldovino I, conte delle Fiandre, che sposò Giuditta, figlia di Carlo il Calvo e pronipote di Carlo Magno, e generò Matilde, poi moglie di Guglielmo il Conquistatore".

Questa storia ha contribuito profondamente alle abitudini mentali, al senso di gentilezza e all'arguzia delle generazioni successive delle famiglie Norton, Hazelton e Beaumont. E raggiunge un'espressione ricca e incisiva nelle mani di Natalie Beaumont, autrice di The Short Side of Paradise (Full Court Press, 2015), un libro di memorie precedente con lo stesso stile narrativo leggero e disinvolto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946989550
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di una casa: La storia di una residenza familiare di quattro generazioni - Memoirs of a...
Quando nel 1908 Nathaniel Norton, che aveva...
Memorie di una casa: La storia di una residenza familiare di quattro generazioni - Memoirs of a House: The Story of a Four-Generation Family Residence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)