Memorie di un rivoluzionario

Punteggio:   (4,6 su 5)

Memorie di un rivoluzionario (Vera Figner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della vita e dei pensieri di Vera Figner, una figura chiave del movimento rivoluzionario russo. Approfondisce il suo passaggio dal privilegio all'attivismo, la dura realtà della prigionia e le lotte affrontate dai rivoluzionari in una società corrotta. Se da un lato il testo è coinvolgente e fornisce preziosi spunti storici, dall'altro presenta un racconto ammonitore sulla natura ciclica del potere e dell'oppressione.

Vantaggi:

Ben scritto e affascinante, offre una profonda visione della mente di un rivoluzionario. La narrazione dettagliata della vita e dei tentativi di cambiamento di Figner è avvincente. È un resoconto storico e un ammonimento per le questioni contemporanee riguardanti il potere e l'oppressione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso e difficile da leggere velocemente a causa dei suoi temi complessi. Può anche dipingere un quadro cupo della speranza e del cambiamento, offrendo poco ottimismo sull'efficacia delle azioni rivoluzionarie.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of a Revolutionist

Contenuto del libro:

Nata negli agi dell'aristocrazia russa nel 1852, Vera Figner da bambina covava il sogno fiabesco di diventare un giorno zarina.

All'età di trentadue anni, tuttavia, la Figner era già diventata una delle rivoluzionarie più accese della Russia, terrorista e membro del Comitato esecutivo del partito Volontà popolare, nonché prigioniera condannata a vita per il suo coinvolgimento nell'assassinio di Alessandro II. In questo classico libro di memorie, la Figner racconta il suo viaggio da aristocratica a rivoluzionaria, raccontando candidamente le esperienze che hanno plasmato le sue idee e l'hanno spinta all'azione politica e alla violenza.

Riflettendo sul suo impegno di tutta la vita per migliorare la vita dei russi comuni, rivela molto sul concetto, la struttura e la leadership del movimento radicale nella Russia di fine Ottocento. Nella sua incisiva introduzione a questa edizione, Richard Stites discute l'importanza del libro di memorie come testimonianza personale e fornisce lo sfondo per comprendere il ruolo di una donna coraggiosa nella lotta per il cambiamento politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di un rivoluzionario - Memoirs of a Revolutionist
Nata negli agi dell'aristocrazia russa nel 1852, Vera Figner da bambina covava il sogno fiabesco di...
Memorie di un rivoluzionario - Memoirs of a Revolutionist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)