Memorie di un nato libero: Riflessioni sul nuovo Sudafrica da parte di un membro della generazione post-apartheid

Punteggio:   (4,8 su 5)

Memorie di un nato libero: Riflessioni sul nuovo Sudafrica da parte di un membro della generazione post-apartheid (Malaika Wa Azania)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Memorie di un nato libero” di Malaika wa Azania è un mix di memorie e critica politica incentrata sul Sudafrica post-apartheid. Il libro parla della storia della famiglia dell'autrice e affronta i successi e i fallimenti dell'ANC, esaminando criticamente il suo impatto sui poveri e sugli emarginati. Fornisce approfondimenti sulla realtà della vita nelle township sudafricane dopo la fine dell'apartheid.

Vantaggi:

Informativo e illuminante, ben scritto, critica in modo ponderato la leadership dell'ANC, fornisce un prezioso contesto storico e politico.

Svantaggi:

Può essere difficile per i lettori statunitensi che non hanno familiarità con le figure politiche e la storia sudafricana; presuppone una conoscenza preliminare dei movimenti e degli eventi locali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of a Born Free: Reflections on the New South Africa by a Member of the Post-Apartheid Generation

Contenuto del libro:

L'apartheid non è finito - così Malaika Wa Azania sostiene con coraggio in Memorie di una nata libera, il suo racconto della crescita di un nero nel Sudafrica di oggi. Malaika è nata alla fine del 1991, quando il governo della minoranza bianca stava per cadere, il che la rende una “Born Free”, il nome dato alla generazione nata dopo la fine dell'apartheid.

Ma l'esperienza di Malaika con il razzismo istituzionalizzato offre una visione del Sudafrica che contraddice l'implicita liberazione razziale della cosiddetta Nazione Arcobaleno. Raccontando la sua educazione in una township nera devastata dalla povertà e dalle malattie, la morte di un amato zio per mano della polizia bianca e la sua alienazione nelle scuole multirazziali, l'autrice evoca un Paese ancora soggiogato dall'apartheid de facto.

Ci conduce attraverso la sua rabbia e la disillusione nei confronti del mito della liberazione dei neri, fino alla nascita e allo sviluppo della sua dedizione al movimento della coscienza nera, che continua a essere una forza guida nella sua vita. Una narrazione incisiva, audace e, in ultima analisi, piena di speranza, Memorie di una nata libera introduce una nuova importante voce nell'attivismo sudafricano e, di fatto, globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609806828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di un nato libero: Riflessioni sul nuovo Sudafrica da parte di un membro della generazione...
L'apartheid non è finito - così Malaika Wa Azania...
Memorie di un nato libero: Riflessioni sul nuovo Sudafrica da parte di un membro della generazione post-apartheid - Memoirs of a Born Free: Reflections on the New South Africa by a Member of the Post-Apartheid Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)