Memorie di un kamikaze: L'appassionante storia di sopravvivenza, onore e riconciliazione di un pilota della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Memorie di un kamikaze: L'appassionante storia di sopravvivenza, onore e riconciliazione di un pilota della Seconda Guerra Mondiale (Kazuo Odachi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Memorie di un kamikaze” di Kazuo Odachi presenta una prospettiva unica e profonda sulla Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista di un ex pilota kamikaze. Il libro copre non solo le sue esperienze durante la guerra, ma anche la sua vita successiva come ufficiale di polizia e praticante di Kendo. I recensori ne lodano la profondità emotiva, il valore educativo e l'avvincente narrazione dell'autore, anche se alcuni hanno notato che l'attenzione alla vita postbellica potrebbe sminuire la narrazione della guerra per alcuni lettori.

Vantaggi:

Prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale da parte di un pilota kamikaze.
Narrazione emotiva e profonda.
Approfondimenti educativi sull'addestramento e la manipolazione dei giovani piloti.
Ben scritto e coinvolgente.
Offre una profonda comprensione della mentalità giapponese in tempo di guerra e delle esperienze del dopoguerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le sezioni del dopoguerra meno avvincenti della narrazione bellica.
Si notano occasionali problemi di traduzione.
La storia può risultare lenta in alcune parti, soprattutto nel dopoguerra.
I lettori che si aspettano resoconti di combattimento più dettagliati potrebbero rimanere delusi.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of a Kamikaze: A World War II Pilot's Inspiring Story of Survival, Honor and Reconciliation

Contenuto del libro:

Vincitore dell'Independent Publisher Book Award (IPPY).

Un'incredibile storia inedita di sopravvivenza e accettazione che getta luce su uno dei capitoli più oscuri della storia giapponese.

Questo libro racconta la storia di Kazuo Odachi che nel 1943, a soli 16 anni, si arruolò nella Marina imperiale giapponese per diventare pilota. Un anno dopo, fu inconsapevolmente assegnato al Corpo d'attacco speciale Kamikaze, un gruppo di aviatori la cui missione era quella di sacrificare la propria vita facendo schiantare gli aerei contro le navi nemiche. Il loro nome di battaglia era "dieci morti, zero vivi".

Prendendo in mano Memorie di un kamikaze, i lettori sperimenteranno le difficoltà dell'addestramento dei piloti di caccia: immergersi e tuffarsi e guardare gli altri allievi che si schiantano contro le montagne vicine. Assisteranno al trauma psicologico di venire a patti con la morte prima di ogni missione e tireranno un sospiro di sollievo con Odachi quando la sua ultima missione sarà interrotta dalla resa finale del Giappone. Proveranno rabbia nei confronti di un governo e di una società che hanno nascosto gran parte del sacrificio nella disperazione di ricostruire.

L'innato "spirito da samurai" di Odachi lo portò avanti durante l'infanzia, la Seconda Guerra Mondiale e la sua vita da istruttore di kendo, agente di polizia e detective. La sua attenzione ai dettagli, l'incrollabile autodisciplina e la forza d'animo impenetrabile hanno spesso fatto la differenza tra la vita e la morte. Odachi, che ora ha superato i novant'anni, ha tenuto segreto il suo passato da kamikaze per la maggior parte della sua vita. Sette decenni dopo, ha accettato di partecipare a quasi settanta ore di interviste con gli autori di questo libro, che conoscono Odachi personalmente. Odachi sentiva la responsabilità di rivelare finalmente la verità sui piloti kamikaze: che erano adolescenti ignari e giovani a cui era stato chiesto di eseguire gli ordini di ufficiali superiori che non erano mai stati chiamati a risponderne.

Questo libro offre una nuova prospettiva su questi famigerati piloti suicidi. Non è una cronaca di guerra, né una raccolta di documenti di ricerca compilati da studiosi. È una trascrizione delle parole di Odachi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784805315750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di un kamikaze: L'appassionante storia di sopravvivenza, onore e riconciliazione di un...
Vincitore dell'Independent Publisher Book Award...
Memorie di un kamikaze: L'appassionante storia di sopravvivenza, onore e riconciliazione di un pilota della Seconda Guerra Mondiale - Memoirs of a Kamikaze: A World War II Pilot's Inspiring Story of Survival, Honor and Reconciliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)