Memorie di un contadino bretone

Punteggio:   (4,4 su 5)

Memorie di un contadino bretone (Jean-Marie Deguignet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le memorie di Jean-Marie Déguignet, offrendo una prospettiva unica e coinvolgente della vita in prima persona nella Bretagna del XIX secolo, mescolando aneddoti personali ed eventi storici. La narrazione mostra il suo viaggio da contadino a soldato, esplorando i temi della sopravvivenza, dell'autoeducazione e del commento sociale sullo sfondo di contesti storici significativi.

Vantaggi:

Voce unica in prima persona e stile narrativo coinvolgente
Ricche e vivide descrizioni della vita in Bretagna
Osservazioni acute degli eventi storici dal punto di vista di un individuo meno privilegiato
Padronanza linguistica e arguzia eccezionali
Memorie ben strutturate con un elemento picaresco
Traduzione eccezionale e scrittura accessibile
# Offre uno sguardo raro nella mentalità di una persona priva di un'istruzione formale ma dotata di un notevole intelletto.

Svantaggi:

Il contenuto del libro di memorie potrebbe essere considerato troppo schietto o provocatorio, potenzialmente controverso per alcuni lettori
Alcuni lettori potrebbero trovare le riflessioni filosofiche dell'autore un po' eccessive o autoindulgenti
Potrebbe non piacere a chi cerca una biografia storica tradizionale o una narrazione diretta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of a Breton Peasant

Contenuto del libro:

Affascinante documento di una vita straordinaria, "Memorie di un contadino bretone" si legge con la vivacità di un romanzo e con il vigore di un autodidatta convinto del livello più basso della società contadina. La Bretagna del XIX secolo era un luogo apparentemente congelato nel Medioevo, arretrato rispetto alla maggior parte degli standard francesi; l'istruzione formale nella società rurale non era disponibile o era considerata superflua, mentre la chiesa e il mito locale definivano i ragionamenti e le motivazioni della maggior parte delle persone. Jean-Marie D guignet è unico non solo come contadino bretone alfabetizzato, ma anche per il suo scetticismo nei confronti della Chiesa, il suo interesse per la scienza, l'astronomia e le lingue, e per le sue osservazioni acute, spesso caustiche, del mondo e delle persone che lo circondano.

Nato nella povertà rurale nel 1834, D guignet sfugge alla Bretagna arruolandosi nell'esercito francese nel 1854 e nei quattordici anni successivi combatte nella guerra di Crimea, assiste alle cerimonie di incoronazione di Napoleone III, sostiene la lotta di liberazione dell'Italia e difende lo sfortunato imperatore fantoccio francese Massimiliano in Messico. Si insegna il latino, il francese, l'italiano e lo spagnolo e legge molto di storia, filosofia, politica e letteratura. Torna a casa e vive come contadino e venditore di tabacco, finendo per ricadere nella più nera povertà. Nel corso del racconto, le opinioni libere e quasi anarchiche di Deguignet lo pongono in anticipo sui tempi e spesso (purtroppo per lui) in disaccordo con i suoi contemporanei.

I voluminosi diari di Deguignet (quasi 4.000 pagine in totale) sono stati scoperti in una fattoria in Bretagna un secolo dopo la loro stesura. Questo racconto è stato tratto da essi ed è diventato un bestseller a sorpresa quando è stato pubblicato in Francia nel 1998.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609803469
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di un contadino bretone - Memoirs of a Breton Peasant
Affascinante documento di una vita straordinaria, "Memorie di un contadino bretone" si legge...
Memorie di un contadino bretone - Memoirs of a Breton Peasant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)