Memorie di un berbero: Brian Jones dei Rolling Stones a Jahjouka, la Beat generation in Marocco

Punteggio:   (3,0 su 5)

Memorie di un berbero: Brian Jones dei Rolling Stones a Jahjouka, la Beat generation in Marocco (Hassan Ouakrim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Brian Jones e i maestri musicisti di Joujouka” presenta una prospettiva unica sul legame tra Brian Jones e i maestri musicisti di Joujouka, fondendo la narrazione con la storia della musica. Tuttavia, ha ricevuto aspre critiche per la qualità della scrittura e la mancanza di contenuti sostanziali.

Vantaggi:

Prospettiva unica su Brian Jones e i Maestri Musicisti di Joujouka
stile narrativo intrigante
contributi alla storia della musica
esperienze di prima mano condivise.

Svantaggi:

Scritto e curato male
poche informazioni effettive su Brian Jones
per lo più irrilevante per chiunque al di là della famiglia dell'autore
titolo strumentale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoir of a Berber: Brian Jones Of The Rolling Stones In Jahjouka, the Beat generation in Morrocco

Contenuto del libro:

Durante la Beat Generation, il Marocco ha assistito a un fiorire di arti, cambiamenti politici e visite di ospiti illustri dall'Occidente. L'incontro tra gli aspetti delle tradizioni mistiche/sacre delle culture miste del Marocco e gli emissari dell'Occidente, molti dei quali si sono lasciati andare alle libertà e alle tradizioni sacre appena aperte, ha portato, a seconda dei casi, a opere di genio, a incontri culturali incrociati di grande importanza e a fama e rovina personali.

Gli eventi di questi luoghi storici - la zona internazionale di Tangeri, le colline musicali e curative di Joujouka, il sud turbolento - sono stati registrati con una certa notorietà dagli ambasciatori artistici che ne hanno fatto dimora o luogo di pellegrinaggio. Robert Palmer, Jean Genet, Brion Gysin, Paul Bowles, Brian Jones dei Rolling Stones, Allen Ginsburg, William Burroughs - solo per citarne alcuni - hanno prodotto opere esplicitamente o implicitamente informate dal campo energetico creato dallo sconvolgimento politico, artistico e forse mistico che ha agitato il Marocco dalla fine degli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta.

Da Bowles, la cui prosa ammaliante cattura l'atmosfera oscura e magica attraverso i suoi romanzi, a Gysin, la cui sfaccettata carriera artistica ha radici distintamente berbere e sufi, c'è abbastanza documentazione per immergere la psiche occidentale in una profonda curiosità sull'epoca. I pellegrini continuano a ripercorrere i passi delle loro icone, il cui genio è in qualche modo identificato con il mistero del Marocco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633381452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di un berbero: Brian Jones dei Rolling Stones a Jahjouka, la Beat generation in Marocco -...
Durante la Beat Generation, il Marocco ha...
Memorie di un berbero: Brian Jones dei Rolling Stones a Jahjouka, la Beat generation in Marocco - Memoir of a Berber: Brian Jones Of The Rolling Stones In Jahjouka, the Beat generation in Morrocco

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)