Memorie di un'attrice del Gulag

Punteggio:   (4,8 su 5)

Memorie di un'attrice del Gulag (Tamara Petkevich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante memoriale di Tamara Petkevich, che racconta le sue esperienze durante le purghe staliniane e la sua vita nel Gulag, dove divenne attrice. Il libro mescola i temi della resilienza personale, del terrore politico e dell'impatto dell'arte in circostanze terribili. La narrazione è accessibile e allo stesso tempo profondamente toccante, esplorando sia gli aspetti psicologici che quelli storici della vita nel Gulag.

Vantaggi:

Profonda esplorazione del carattere personale in mezzo ad avversità estreme.
Lo stile di scrittura accessibile e coinvolgente rende il libro difficile da mettere giù.
Ricco contesto storico e descrizioni dettagliate della vita quotidiana negli anni Trenta e all'interno dei campi.
Offre una prospettiva femminile unica sull'esperienza del Gulag e sull'impatto psicologico del regno di Stalin.
Evidenzia la resilienza dello spirito umano e il potere dell'arte.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare della storia russa del XX secolo per essere apprezzato appieno.
Alcuni lettori potrebbero trovare inquietante o meno d'impatto l'accento posto sulle esperienze psicologiche rispetto alle atrocità fisiche.
La narrazione può essere pesante ed emotivamente impegnativa a causa dell'argomento trattato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoir of a Gulag Actress

Contenuto del libro:

In una traduzione abbreviata che mantiene la grazia e la passione dell'originale, Klots e Ufberg presentano lo straordinario libro di memorie di una giovane donna diventata attrice nei Gulag. Tamara Petkevich ebbe un'infanzia relativamente privilegiata nella bella e impoverita Pietrogrado dei primi anni del regime sovietico, ma quando suo padre - un fervente sostenitore dell'ideale comunista - fu arrestato, la diciassettenne Tamara fu bollata come "figlia del nemico del popolo".

Continuò a cercare il padre mentre lottava per mantenere la madre e le due sorelle, per finire la scuola ed entrare all'università. Poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, Petkevich fu costretta ad abbandonare la scuola e, contro ogni buon senso, sposò un uomo esiliato che aveva conosciuto nelle file dell'ufficio informazioni dell'NKVD (Commissariato del popolo per gli affari interni). Sua madre e una sorella morirono nell'assedio nazista di Leningrado e la stessa Petkevich fu arrestata.

Con dettagli cinematografici, Petkevich racconta i suoi tentativi di difendersi dalle assurde accuse di avere un legame con il centro terroristico di Leningrado, di propaganda controrivoluzionaria e di antisemitismo, che si tradussero in una condanna a sette anni di lavori forzati nel Gulag. Sebbene Petkevich sia diventata un'attrice professionista a tutti gli effetti anni dopo la sua liberazione dal Gulag, ha imparato il suo mestiere sui palcoscenici dei campi sparsi nel nord della Repubblica di Komi. L'esistenza di teatri per prigionieri e di compagnie di prigionieri politici come quella di Petkevich è un fatto poco noto della vita nei Gulag.

La rappresentazione di Petkevich non solo fornisce un resoconto unico di prima mano di questo mondo nel mondo, ma testimonia anche il potere dell'arte di salvare letteralmente delle vite. Mentre Petkevich passa da una forma di difficoltà all'altra, conserva il suo desiderio di vivere e la sua capacità di amare. Più che un resoconto di prima mano delle atrocità commesse nella Russia stalinista, Memorie di un'attrice del Gulag è una fonte inestimabile di informazioni sulla vita quotidiana e sulla cultura dell'Unione Sovietica dell'epoca.

La letteratura russa sul Gulag è ancora molto poco rappresentata negli Stati Uniti e l'indimenticabile libro di memorie della Petkevich contribuirà a colmare questa lacuna. Corredato da fotografie tratte dall'archivio personale dell'autore, il racconto di Petkevich sarà di grande interesse per i lettori comuni e costituirà un'importante risorsa per storici, politologi e studenti di cultura e storia russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:495

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di un'attrice del Gulag - Memoir of a Gulag Actress
In una traduzione abbreviata che mantiene la grazia e la passione dell'originale, Klots e...
Memorie di un'attrice del Gulag - Memoir of a Gulag Actress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)