Memorie di un arabista del servizio estero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Memorie di un arabista del servizio estero (B. Parker Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Dick Parker, che racconta le sue esperienze come ufficiale dell'esercito durante la Seconda guerra mondiale e come ambasciatore degli Stati Uniti nei Paesi arabi. Offre spunti di riflessione sulle relazioni tra americani e arabi dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta ed è apprezzato per la sua leggibilità e per la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Memorie eccezionalmente leggibili, esperienze personali e professionali interessanti, punti di vista approfonditi sulle relazioni tra americani e arabi, scrittura eccellente e una storia di vita avvincente.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma potrebbe non piacere a chi non è interessato alle relazioni arabo-americane o ai contesti storici militari e diplomatici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of a Foreign Service Arabist

Contenuto del libro:

L'esperienza di Parker nel Foreign Service ha gettato luce su molti aspetti della diplomazia statunitense nel Vicino Oriente, un'area di continuo interesse e preoccupazione. In questo libro di memorie, Richard Parker dà uno sguardo alla propria vita, alle persone e ai tempi che lo circondavano, e commenta le spinose questioni mediorientali e i potentati stranieri e nazionali con cui ha avuto a che fare.

Scrive in modo eloquente del suo servizio (a volte pericoloso) in Israele, Giordania ed Egitto e come ambasciatore americano in Algeria, Libano e Marocco. Il suo libro di memorie non solo offre un punto di vista e un'analisi in prima persona di eventi e personaggi storici, ma trova anche l'umorismo in molti di essi. "Ricco di spunti e dettagli intriganti sulla formazione e l'esecuzione della politica americana in Medio Oriente, il libro di memorie di Parker è un'utile aggiunta alla storia del periodo che va dagli anni '60 agli anni '90.

È anche un'opera informativa e autorevole. È anche uno sguardo informativo e autorevole sui problemi pratici che deve affrontare un diplomatico attivo che cerca di portare avanti (oltre che di plasmare) la politica del suo governo in situazioni in rapido movimento e talvolta pericolose". Gordon Brown "Questo libro di memorie offre affascinanti spunti di riflessione sulla storia.

I commenti di Parker sulle questioni personali che si celano dietro il deterioramento delle relazioni tra Stati Uniti ed Egitto prima della guerra tra Egitto e Israele del 1967 sono uno di questi. La sua vivida descrizione di una missione speciale nello Yemen intreccia una discussione su come le questioni yemenite si inseriscano e rendano più difficili i nostri rapporti con l'Egitto e le complicate relazioni con l'Arabia Saudita. Sono molte le intuizioni e i 'ritratti a penna' che contribuiscono alla storia e fanno procedere il libro".

Ambasciatore Ronald E. Neumann (rettore, presidente dell'American Academy of Diplomacy)".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988637665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di un arabista del servizio estero - Memoirs of a Foreign Service Arabist
L'esperienza di Parker nel Foreign Service ha gettato luce su molti aspetti...
Memorie di un arabista del servizio estero - Memoirs of a Foreign Service Arabist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)