Memorie di San Vincenzo De' Paoli

Memorie di San Vincenzo De' Paoli (de Paul St Vincent)

Titolo originale:

Memoir of St Vincent De Paul

Contenuto del libro:

Estratto:

Racconto di ciò che accadde a Padre (San) Vincenzo de' Paoli, Religioso di La Trappe, con osservazioni fatte da lui in America, dove ha trascorso circa dieci anni, con il permesso del suo Superiore, in obbedienza ai cui ordini scrive quanto segue.

Nel 1812, insieme ad altri due confratelli, fui inviato da lui negli Stati Uniti, per fondare uno stabilimento del nostro Ordine. Partimmo da Bordeaux il 15 giugno e il 6 agosto arrivammo a Boston. Con noi c'era una delle nostre trappiste, il cui scopo era anche quello di fondare una comunità; con questa intenzione aveva preceduto le sue compagne, ma ora si trovava da sola, poiché i passaporti erano stati rifiutati alle altre sorelle. Fummo accolte dal degno signor Matignon, parroco della città, che ci convinse a rimanere nella diocesi del vescovo Cheverus. Tuttavia, poiché avevamo ricevuto l'ordine di stabilirci vicino a Baltimora, dopo qualche giorno di riposo partii da sola per quella città, lasciando i miei fratelli e la suora a Boston, con l'intenzione di mandarli a prendere quando avrei trovato un luogo adatto per i due stabilimenti progettati. Salutai Sua Grazia l'Arcivescovo di Baltimora, che mi accolse gentilmente, ma sembrava non sapere dove trovare un sito come quello che desideravamo. Dopo molti sforzi e ricerche infruttuose, mi stabilì temporaneamente in una fattoria appartenente alla Compagnia di Gesù (di cui era membro) fino a quando non avremmo potuto procurarci il tipo di luogo che desideravamo; poi, poiché pensavo che quel tempo potesse tardare ad arrivare, chiamai a raccolta i miei confratelli e mi occupai di trovare un alloggio adeguato per la suora.

Durante il nostro soggiorno, un ricco uomo di Baltimora, un tempo protestante e convertito, ci offrì 2000 acri di terra sulle montagne della Pensylvania, vicino a un fiume chiamato Delaware. Fu anche così generoso da offrirmi i servizi di suo figlio, anch'egli convertito di recente, che venne con noi per indicarci la proprietà che, tuttavia, non potei ispezionare a fondo poiché rimasi lì solo un giorno.

Poco dopo tornai con due giovani desiderosi di entrare nel nostro Ordine. Iniziarono un noviziato un po' rude, perché durante il cammino digiunavamo e stavamo in silenzio, andando sempre a piedi per mancanza di denaro. Dopo aver sofferto molto per la fatica e il caldo (era estate), arrivammo in una piccola città, distante circa sessanta miglia da Filadelfia, da dove eravamo partiti per il nostro giro di ispezione. Questa cittadina, che si chiamava Milford, era molto vicina alla terra che sarebbe stata nostra.

Estratto supplementare:

Tuttavia queste anime sono state create da Dio e acquistate da Gesù Cristo, e quanto più sembrano abbandonate e lontane dalla religione del cielo, tanto più richiedono la nostra compassione. Siamo riusciti a civilizzare molte nazioni barbare e a renderle cristiane e cattoliche, possiamo ugualmente, con l'aiuto di Dio, portare altre persone alla conoscenza della vera religione, e poiché i pretesi filosofi hanno abbandonato la fede, essa deve, secondo l'oracolo divino, andare ad altri uomini. Se questa fede si spegne per molti, che hanno meritato la disgrazia di chiudere gli occhi alla sua luce, essa va ad altri che si renderanno degni permettendo a questa verità divina di illuminarli. Così la fede non si perde mai, se ci abbandona è colpa nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982583043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di San Vincenzo De' Paoli - Memoir of St Vincent De Paul
Estratto:.Racconto di ciò che accadde a Padre (San) Vincenzo de' Paoli, Religioso di La...
Memorie di San Vincenzo De' Paoli - Memoir of St Vincent De Paul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)