Memorie di Pancho Villa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Memorie di Pancho Villa (Luis Guzmn Martn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto dettagliato della vita e del coinvolgimento di Pancho Villa nella Rivoluzione messicana, raccogliendo informazioni da vari documenti e presentando una narrazione coinvolgente e informativa. Pur con le sue lacune, è considerato una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia messicana.

Vantaggi:

Ricco di informazioni, narrazione coinvolgente, presenta una prospettiva preziosa su Pancho Villa e la Rivoluzione messicana, confronti favorevoli con altri resoconti storici, considerato dai lettori uno dei migliori libri sulla storia messicana.

Svantaggi:

Manca di ampie note a piè di pagina e della documentazione tipica delle storie accademiche, copre solo fino al 1915, mancano gli ultimi anni di Villa, può risultare un po' arido, e i dettagli sulle battaglie con il generale Pershing sono limitati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of Pancho Villa

Contenuto del libro:

Questa è una storia che potrebbe essere raccontata intorno a un falò, notte dopo notte, nel bel mezzo di una campagna militare. L'energico e garrulo Pancho Villa che parla in continuazione di battaglie e di uomini; che scoppia in una risata cordiale e mascolina; che piange senza vergogna per i compagni caduti; che accenna casualmente alla sua testa calda - "uno dei miei scatti d'ira" - che mandò uno, due o una dozzina di uomini davanti al plotone d'esecuzione; che racconta di amori; e che protesta sempre, sempre, la sua dedizione alla causa rivoluzionaria e agli interessi del "popolo".

Villa si considerava il campione, alla fine quasi l'unico, del popolo messicano. Diceva di combattere per loro e gli avversari che lo chiamavano bandito e assassino erano ipocriti.

Questa è la sua storia, il suo racconto di come tutto ebbe inizio quando, da contadino sedicenne, sparò a un ricco proprietario terriero che minacciava l'onore di sua sorella. Questo rifugiato solitario e affamato che si nascondeva tra le montagne divenne il flagello della Rivoluzione messicana, il capo di migliaia di uomini e l'eroe delle masse dei poveri.

Le grandi battaglie della Rivoluzione sono descritte, a volte come ampi orizzonti strategici, a volte come si sono sviluppate mezz'ora per mezz'ora. Le lunghe e polverose incursioni a cavallo e le fredde notti passate inchiodati sotto il fuoco nemico sul fianco di una montagna sono rese vivide e avvincenti. L'assalto a Ciudad Jurez nel 1911, le battaglie di Tierra Blanca, di Torren, di Zacatecas, di Celaya, sono tutte qui, raccontate con una sensazione di grande immediatezza. Il volume si conclude quando Villa e Obregn si preparano a sfidarsi nella guerra tra generali vittoriosi in cui la Rivoluzione degenerò prima di finire.

Martn Luis Guzmn, eminente storico del Messico, ha conosciuto e viaggiato con Pancho Villa in vari momenti della Rivoluzione. Il generale Villa offrì al giovane Martn Luis un posto come suo segretario, ma lui rifiutò. Quando, molti anni dopo, nelle mani di Guzmn giunsero alcune carte private di Villa, registri e quello che sembrava essere l'inizio di un'autobiografia, egli si trovò nella condizione ideale per fondere il tutto in un resoconto autentico della Rivoluzione come la vedeva Pancho Villa e della vita del Generale come la conosceva solo Villa stesso.

Le Memorie furono pubblicate per la prima volta in Messico nel 1951, dove ebbero un grande successo; questo volume è la prima pubblicazione in inglese. Virginia H. Taylor, traduttrice dell'Archivio spagnolo dell'Ufficio del Territorio dello Stato del Texas, ha catturato accuratamente in inglese il sapore della narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292750289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1965
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di Pancho Villa - Memoirs of Pancho Villa
Questa è una storia che potrebbe essere raccontata intorno a un falò, notte dopo notte, nel bel mezzo di una...
Memorie di Pancho Villa - Memoirs of Pancho Villa
Memorias de Pancho Villa / Memorie di Pancho Villa - Memorias de Pancho Villa / Pancho Villa's...
“(Un libro che) è ancora attuale e una pietra di...
Memorias de Pancho Villa / Memorie di Pancho Villa - Memorias de Pancho Villa / Pancho Villa's Memoirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)