Memorie di Mademoiselle de Montpensier (La Grande Mademoiselle)

Punteggio:   (2,5 su 5)

Memorie di Mademoiselle de Montpensier (La Grande Mademoiselle) (Anne-Marie-Louise Montpensier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Memoirs of Mademoiselle de Montpensier (La Grande Mademoiselle)

Contenuto del libro:

Anne-Marie-Louise, duchesse de Montpensier (1627-1693), nota come Grande Mademoiselle, era la prima cugina di Luigi XIV. Iniziò a lavorare alle sue memorie all'età di venticinque anni, quando fu esiliata da Parigi in seguito al suo coinvolgimento nella parte "sbagliata" della Fronde, la guerra civile che per un certo periodo minacciò di far cadere il giovane re dal trono. L'autrice vi ritornò almeno due volte, aggiornando ogni volta la storia dal punto in cui l'aveva lasciata, cosicché, alla fine, coprono un periodo di quasi sessant'anni. Non sono mai stati tradotti in modo soddisfacente in inglese. Mademoiselle è ricordata soprattutto per la sua vita movimentata, sia a corte che in esilio, tra cui le imprese militari e una storia d'amore finita, che racconta con toccante onestà anche se, a volte, possiamo pensare che i suoi atteggiamenti e le sue azioni siano ingenui. Era la figlia di Gaston d'Orleans (1608-1660), detto "Monsieur", il problematico fratello di Luigi XIII, la cui credulità e il cui tradimento seriale avrebbero potuto essere comici se non avessero avuto un effetto così dannoso sugli sforzi dei cardinali, Richelieu e Mazzarino, di unire la Francia sotto la monarchia borbonica e di consolidare l'autorità del re.

Né amava sua figlia come lei voleva essere amata e come lei amava lui, perché, essendo la madre di Anne-Marie-Louise morta pochi giorni dopo la sua nascita, Gaston si era risposato e, col tempo, la sua fresca nuova sposa si era trasformata in una matrigna malvagia (o almeno intrigante), mentre le tre figlie avute da Gaston, che vissero fino all'età adulta, erano nel migliore dei casi un'irritazione per una persona la cui coscienza della propria posizione e della propria autostima dominava quasi ogni suo pensiero. Mademoiselle scrive bene e in modo accattivante, così che la sua penna dà vita a Gaston in un modo che nessun altro autore dell'epoca ha mai eguagliato, e la stessa vivacità di descrizione e analisi colora una galassia di altri personaggi che includono Luigi XIII e sua moglie, Anna d'Austria, Luigi XIV e la regina Maria Teresa, suo fratello minore Philippe, il secondo "Monsieur", il grande Conde, vincitore di tante battaglie per la Francia (ma che combatté anche per la Spagna), i due grandi cardinali, Cristina, la regina di Svezia, che passò per la Francia mentre si recava a Roma, non una ma due volte, e, soprattutto, il conte de Lauzun, il cortigiano e il soldato che divenne l'amore della sua vita fino a quando anche lui non si rivelò inadeguato. L'autrice viaggiò anche in numerose occasioni per la Francia e per andare e tornare dalle sue numerose proprietà nelle province, e le sue impressioni personali sui luoghi che vide e sulle persone che incontrò arricchiscono ulteriormente il suo racconto. P. J.

Yarrow, professore emerito di francese all'Università di Newcastle upon Tyne, ha selezionato e tradotto le sezioni più importanti e caratteristiche del lunghissimo testo di Mademoiselle. La sua traduzione è stata preparata per la pubblicazione da William Brooks, professore di francese all'Università di Bath e presidente della British Society for Seventeenth-Century French Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907322013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di Mademoiselle de Montpensier (La Grande Mademoiselle) - Memoirs of Mademoiselle de...
Anne-Marie-Louise, duchesse de Montpensier...
Memorie di Mademoiselle de Montpensier (La Grande Mademoiselle) - Memoirs of Mademoiselle de Montpensier (La Grande Mademoiselle)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)