Memorie di Jane Austen: E altri ricordi di famiglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Memorie di Jane Austen: E altri ricordi di famiglia (Edward Austen-Leigh James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “A Memoir of Jane Austen and Other Family Recollections” (Memorie di Jane Austen e altri ricordi di famiglia) forniscono una prospettiva mista sul libro, sottolineando il suo valore come visione unica della vita di Jane Austen dal punto di vista della sua famiglia. Mentre molti trovano i racconti intimi accattivanti e informativi, soprattutto considerando la scarsità di materiali primari sulla Austen, alcuni lo criticano per la sua mancanza di profondità e organizzazione.

Vantaggi:

Il libro offre ricordi intimi e personali della famiglia di Jane Austen, in particolare del nipote, che fornisce una prospettiva unica sulla sua vita. L'edizione include utili materiali di base, come un albero genealogico e ampie note, che la rendono una fonte primaria significativa. Molti lettori apprezzano l'approfondimento della vita quotidiana e delle relazioni della Austen, nonché l'inclusione di lettere e documenti originali.

Svantaggi:

Il libro di memorie è considerato un po' superficiale, privo di dettagli sulla vita di Jane Austen che vadano oltre le narrazioni familiari. Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura asciutto ed eccessivamente formale, privo della vivacità delle opere della stessa Austen. I critici hanno anche notato che il libro è meno organizzato e più un abbozzo che una biografia completa, il che può essere deludente per coloro che cercano un esame approfondito della sua vita.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Memoir of Jane Austen: And Other Family Recollections

Contenuto del libro:

Il Memoir di James Edward Austen-Leigh sulla zia Jane Austen fu pubblicato nel 1870, oltre cinquant'anni dopo la sua morte. Insieme ai ricordi più brevi delle due sorelle di James Edward, Anna Lefroy e Caroline Austen, il Memoir rimane l'autorità principale per la sua vita e continua a informare tutti i resoconti successivi.

Si tratta di memorie familiari, il resoconto della vita di Jane Austen modellato e limitato dalla lealtà, dal riserbo e dall'affetto di nipoti e nipoti che in età avanzata recuperano i contorni della giovane zia che avevano conosciuto. Ricordavano ancora la forma della sua cuffietta e il tono della sua voce, e i loro racconti di prima mano ce la riportano vividamente davanti. La loro dichiarata parzialità solleva anche affascinanti questioni riguardanti la verità biografica e i termini in cui funziona ogni biografia.

Informazioni sulla serie: Da oltre 100 anni Oxford World's Classics rende disponibile il più ampio spettro di letteratura di tutto il mondo. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199540778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di Jane Austen: E altri ricordi di famiglia - A Memoir of Jane Austen: And Other Family...
Il Memoir di James Edward Austen-Leigh sulla zia...
Memorie di Jane Austen: E altri ricordi di famiglia - A Memoir of Jane Austen: And Other Family Recollections
Memorie di Jane Austen - Memoir of Jane Austen
Il MEMOIR di mia zia, JANE AUSTEN, è stato accolto con più favore di quanto avessi osato aspettarmi. Gli articoli...
Memorie di Jane Austen - Memoir of Jane Austen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)