Memorie di Elleanor Eldridge

Punteggio:   (3,7 su 5)

Memorie di Elleanor Eldridge (Elleanor Eldridge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono una forte delusione nei confronti del prodotto, criticandolo per il fatto di non essere un vero e proprio libro, ma piuttosto un testo elettronico stampato male e privo di una formattazione, di una redazione e di riferimenti citazionali adeguati.

Vantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

Svantaggi:

Qualità di stampa scadente, testo brutto, numerosi errori di battitura, flusso interrotto a causa di note a piè di pagina mal posizionate, mancanza di un'impaginazione corretta, assenza di informazioni editoriali, sembra un insulto ai libri tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs of Elleanor Eldridge

Contenuto del libro:

Elleanor Eldridge, nata nel 1794 da origini africane e indigene statunitensi, gestiva una redditizia attività di servizi domestici nella Providence del XIX secolo, nel Rhode Island. In barba al suo genere e al suo background razziale, acquistò terreni e costruì proprietà in affitto grazie alla ricchezza acquisita come imprenditrice.

Negli anni Trenta del XIX secolo, Eldridge fu defraudata delle sue proprietà da un prestatore bianco. In una serie di cause comuni, in qualità di convenuta e querelante, riuscì a recuperarla attraverso il sistema giudiziario del Rhode Island. Per raccogliere i fondi necessari a portare avanti la causa, nel 1838 fu pubblicato il suo libro di memorie, che includeva dichiarazioni di datori di lavoro che ne attestavano la rispettabilità.

Frances Harriet Whipple, un'aspirante scrittrice bianca del Rhode Island, narrò e fu coautrice della storia di Eldridge, esprimendo un'indignazione proto-femminista nei confronti degli "estorsori" maschi che avevano causato la perdita e l'angoscia di Eldridge. A parte la rarità dei risultati materiali di Eldridge, Memoirs of Elleanor Eldridge costituisce un'eccezionale biografia antebellica, che racconta la vita di Eldridge dalla sua nascita fino alla prima pubblicazione di edizioni quasi annuali del testo tra il 1838 e il 1847.

Grazie all'eccezionale vita di Eldridge come imprenditrice di colore nata libera, il libro costituisce una contro-narrazione rispetto alle narrazioni sugli schiavi del New England di inizio Ottocento, cambiando il panorama letterario degli studi convenzionali sul Rinascimento americano e le interpretazioni del Trascendentalismo americano. Con un'introduzione di Joycelyn K.

Moody, questa nuova edizione contestualizza la straordinaria vita di Elleanor Eldridge, dall'acquisizione di ricchezze e proprietà alla pubblicazione della sua biografia e alle sue lotte legali per riottenere i beni rubati. Grazie alla sua identità meticcia, alla relativa ricchezza, alla fama locale e regionale e alla sua efficacia nel creare un collettivo di mecenati bianchi, questa biografia sfida la tipica produzione letteraria femminile africana e indigena del primo periodo nazionale e ristabilisce Elleanor Eldridge come importante figura culturale e storica del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935978237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di Elleanor Eldridge - Memoirs of Elleanor Eldridge
Elleanor Eldridge, nata nel 1794 da origini africane e indigene statunitensi, gestiva una...
Memorie di Elleanor Eldridge - Memoirs of Elleanor Eldridge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)