Memorie di Ardeshir Zahedi - Volume I -- Dall'infanzia alla fine della presidenza di mio padre (1928-1954)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Memorie di Ardeshir Zahedi - Volume I -- Dall'infanzia alla fine della presidenza di mio padre (1928-1954) (Ardeshir Zahedi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Memoirs of Ardeshir Zahedi - Volume I -- From Childhood to the End of My Father's Premiership (1928-1954)

Contenuto del libro:

Questa è la tanto attesa edizione inglese delle Memorie di Ardeshir Zahedi.

Ardeshir Zahedi discende da due famiglie che hanno segnato la storia dell'Iran moderno. Suo padre, Fazlollah Zahedi (1897 1963), è stato primo ministro ed è stato un'importante figura politica e militare del periodo Pahlavi. Suo nonno materno, Nasrollah Khan Moshir od-Dowleh, è stato il primo primo ministro dell'Iran dopo l'istituzione della costituzione nel 1907.

Ardeshir Zahedi ha avuto una vita molto movimentata. Durante la Seconda guerra mondiale, quando Ardeshir aveva dodici anni, suo padre, comandante della divisione di Isfahan, fu arrestato dalle forze alleate di occupazione e imprigionato in Palestina.

Dopo aver completato gli studi universitari presso la Utah State University, Ardeshir tornò in Iran per diventare vice direttore del programma Point Four. Durante i tumultuosi eventi dell'estate del 1953, fu al fianco del padre e durante la premiership del generale Zahedi (1953-1955) fu il tramite tra il primo ministro e lo scià Mohammad-Reza Pahlavi.

Nel 1957 sposò la primogenita dello scià, la principessa Shahnaz. Un anno dopo nacque la principessa Mahnaz, prima nipote dello scià. Sebbene la coppia si sia separata nel 1964, Ardeshir rimase comunque uno stretto confidente e amico dello scià fino alla morte del monarca nel 1980.

Negli ultimi due decenni della dinastia Pahlavi, Ardeshir Zahedi è stato ambasciatore negli Stati Uniti, alla Corte di San Giacomo e per cinque anni ministro degli Esteri dell'Iran. Durante la sua carriera diplomatica ha avuto un ruolo attivo nelle discussioni delle Nazioni Unite dopo la guerra arabo-israeliana del 1967 e nella preparazione del primo vertice della Conferenza islamica. Come capo della delegazione iraniana all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha firmato il Trattato di non proliferazione nucleare. Nel 1977 Zahedi ha svolto un ruolo chiave nel rilascio di oltre 165 ostaggi durante l'incidente degli ostaggi Hanafi a Washington DC.

Le Memorie di Ardeshir Zahedi sono le cronache di una vita movimentata e allo stesso tempo raccontano oltre sessant'anni di storia iraniana.

Ardeshir Zahedi risiede attualmente in Svizzera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588140739
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Volume I -- From Childhood to the End of My Father's Premiership (1928-1954)
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:514

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di Ardeshir Zahedi - Volume I -- Dall'infanzia alla fine della presidenza di mio padre...
Questa è la tanto attesa edizione inglese delle...
Memorie di Ardeshir Zahedi - Volume I -- Dall'infanzia alla fine della presidenza di mio padre (1928-1954) - Memoirs of Ardeshir Zahedi - Volume I -- From Childhood to the End of My Father's Premiership (1928-1954)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)