Memorie della guerra civile di un ragazzo di Baltimora: Il ricordo di George C. Maguire, scritto nel 1893

Memorie della guerra civile di un ragazzo di Baltimora: Il ricordo di George C. Maguire, scritto nel 1893 (I. Powers Holly)

Titolo originale:

The Civil War Memoir of a Boy from Baltimore: The Remembrance of George C. Maguire, Written in 1893

Contenuto del libro:

Il quattordicenne George Maguire era desideroso di servire l'Unione quando il suo Stato natale, il Maryland, iniziò a radunare reggimenti per l'imminente conflitto. Troppo giovane per arruolarsi, divenne una “mascotte” del Quinto Reggimento di Fanteria del Maryland, organizzato nel settembre 1861. Sebbene non si sia mai formalmente arruolato e non abbia mai imbracciato un'arma, Maguire racconta diversi eventi cruciali della guerra, tra cui la battaglia navale del Monitor contro il Merrimac, le azioni della Campagna della Penisola e la battaglia di Antietam.

Durante la mezza età, Maguire registrò le sue memorie - una delle poche provenienti da un'unità del Maryland - fornendo una miscela distintiva delle avventure di un adolescente con la riflessione matura di un uomo. Il suo resoconto della Campagna della Penisola cattura il successo della mobilitazione delle forze e conferma la documentazione storica esistente, oltre a illuminare la struttura sociale della vita di campo. Le mansioni di Maguire si sono evolute nel corso del tempo, in quanto ha lavorato a fianco dei chirurghi dell'esercito e ha assistito il cognato (un "abolizionista rabbioso" e maresciallo del reggimento). Questa esperienza lo qualificò per lavorare al Thomas Hicks United States General Hospital, appena costruito, una volta lasciato il reggimento nel 1863; le sue memorie descrivono la gerarchia del personale e le procedure operative implementate dal Corpo Medico dell'Esercito alla fine della guerra, illuminate dagli schizzi dell'autore stesso della struttura.

Dalla rivolta di Pratt Street a Baltimora all'incontro casuale con la fondatrice della Croce Rossa Clara Barton, fino alla visione in prima persona dell'ospedale Hicks, questo ampio ma breve libro di memorie offre un'opportunità unica di esaminare le esperienze di un bambino durante la guerra e di esplorare le sfumature della memoria. Al di là del semplice racconto degli eventi così come sono accaduti, il libro di Maguire è intessuto di un senso di rimorso e di determinazione, di perdita e di paura, e del puro stupore di un adolescente che accompagna uno dei più grandi eserciti riuniti dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621903352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie della guerra civile di un ragazzo di Baltimora: Il ricordo di George C. Maguire, scritto nel...
Il quattordicenne George Maguire era desideroso di...
Memorie della guerra civile di un ragazzo di Baltimora: Il ricordo di George C. Maguire, scritto nel 1893 - The Civil War Memoir of a Boy from Baltimore: The Remembrance of George C. Maguire, Written in 1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)