MEMORIE DELLA FAMIGLIA VERNEY DURANTE LA GUERRA CIVILE Vol. 1

MEMORIE DELLA FAMIGLIA VERNEY DURANTE LA GUERRA CIVILE Vol. 1 (Parthenope Verney Frances)

Titolo originale:

MEMOIRS OF THE VERNEY FAMILY DURING THE CIVIL WAR Vol 1

Contenuto del libro:

Più di ogni altra famiglia, i Verney - una dinastia di signorotti del Buckinghamshire - incarnano i tragici conflitti e le divisioni di lealtà della Guerra Civile inglese. Il patriarca della famiglia, Sir Edmund Verney, era un cortigiano ed ex amico intimo di re Carlo I, che accompagnò persino Carlo nella sua infruttuosa missione matrimoniale a Madrid, quando tentò di corteggiare l'Infanta di Spagna.

Tuttavia, in qualità di deputato di Wycombe, Verney si trovò spesso in opposizione alla politica reale e, in quanto convinto protestante, deplorava in particolare la devozione di Carlo all'anglicanesimo e ai vescovi. Tuttavia, quando la spinta della politica parlamentare arrivò alla guerra civile, Verney mise a malincuore la sua lealtà alla Corona al di sopra della sua coscienza, dicendo a un amico: "Da parte mia non mi piace la disputa e desidero ardentemente che il Re ceda e acconsenta a ciò che il Parlamento desidera. Ho mangiato il suo pane e l'ho servito per quasi trent'anni, e non farò una cosa così vile come abbandonarlo; preferisco perdere la mia vita (e sono sicuro che lo farò) per preservare e difendere quelle cose che sono contro la mia coscienza preservare e difendere".

Di certo, in accordo con la sua stessa profezia, Verney morì nella prima battaglia della Guerra Civile, Edgehill. Secondo la leggenda, difese lo stendardo reale così strenuamente che la sua mano mozzata fu trovata ancora aggrappata ad esso dopo la battaglia.

Il figlio maggiore ed erede di Verney, Sir Ralph, anch'egli deputato, era un convinto parlamentare; ma suo fratello minore, Edmund junior, era un appassionato realista che morì per mano delle truppe di Cromwell nel massacro che seguì l'assalto a Drogheda in Irlanda. Questa storia di famiglia in due volumi, pubblicata nel 1892 e molto utilizzata dagli storici della Guerra Civile, racconta le fortune di questa famiglia in conflitto e le tragiche ferite inflitte alle famiglie che si ritrovano "divise dalla spada".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845749163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MEMORIE DELLA FAMIGLIA VERNEY DURANTE LA GUERRA CIVILE Vol. 2 - MEMOIRS OF THE VERNEY FAMILY DURING...
Più di ogni altra famiglia, i Verney - una...
MEMORIE DELLA FAMIGLIA VERNEY DURANTE LA GUERRA CIVILE Vol. 2 - MEMOIRS OF THE VERNEY FAMILY DURING THE CIVIL WAR Vol 2
MEMORIE DELLA FAMIGLIA VERNEY DURANTE LA GUERRA CIVILE Vol. 1 - MEMOIRS OF THE VERNEY FAMILY DURING...
Più di ogni altra famiglia, i Verney - una...
MEMORIE DELLA FAMIGLIA VERNEY DURANTE LA GUERRA CIVILE Vol. 1 - MEMOIRS OF THE VERNEY FAMILY DURING THE CIVIL WAR Vol 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)