Memorie dell'ultimo anno della guerra d'indipendenza negli Stati Confederati d'America: Contenente un resoconto delle operazioni dei suoi comandi i

Punteggio:   (4,4 su 5)

Memorie dell'ultimo anno della guerra d'indipendenza negli Stati Confederati d'America: Contenente un resoconto delle operazioni dei suoi comandi i (A. Early Jubal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un forte interesse per il libro di memorie del generale Jubal A. Early, che fornisce approfondimenti sulle sue esperienze durante la Guerra Civile, in particolare nella Valle dello Shenandoah. Sebbene molti apprezzino la natura dettagliata e fattuale del suo resoconto e il legame personale che offre con il passato, alcuni recensori esprimono il desiderio di avere informazioni più complete sulla sua vita precedente e sul contesto più ampio della guerra.

Vantaggi:

Un resoconto ben scritto e fattuale di battaglie e movimenti
offre il punto di vista di un generale sulla Guerra Civile
preziosi approfondimenti sui successi personali e sulla leadership durante il conflitto. Ottime condizioni del libro citato.

Svantaggi:

Lascia molte domande senza risposta
può richiedere la lettura di altre opere per comprendere appieno la vita di Early e il contesto della guerra
alcuni recensori hanno espresso il desiderio che l'analisi degli errori della leadership federale fosse maggiormente integrata nel testo principale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Memoir of the Last Year of the War for Independence, in the Confederate States of America: Containing an Account of the Operations of His Commands i

Contenuto del libro:

Il primo libro di memorie di un veterano pubblicato da entrambe le parti, dopo la fine della Guerra Civile.

Jubal Anderson Early (1816-1894) fu uno dei più importanti generali che combatterono con l'esercito confederato della Virginia settentrionale di Robert E. Lee. Comandante di brigata e di corpo d'armata, ebbe un ruolo fondamentale nelle battaglie di First Manassas, Chancellorsville, Gettysburg e nella maggior parte degli altri scontri nel Teatro Orientale durante i primi tre anni della Guerra Civile. Nel 1864 Early comandò un'armata nella Valle dello Shenandoah, ottenendo diverse vittorie e minacciando Washington prima di subire una ignominiosa sconfitta in una serie di battaglie contro le forze dell'Unione di Phillip H. Sheridan. La lunga e attiva carriera postbellica di Early fu segnata da scritti dedicati a riscattare la reputazione del Sud dalla macchia della sconfitta militare. Incoraggiato da Lee e da altri che volevano che la versione confederata fosse messa agli atti il prima possibile, Early completò rapidamente un resoconto personale dell'ultimo anno di guerra.

Pubblicato originariamente nel 1866, quello di Early è il primo libro di memorie pubblicato da un importante personaggio della Guerra Civile di entrambe le parti. Creatore del mito della Causa persa, che esaltava Lee e il suo esercito della Virginia al di sopra di quelli di altri Stati, Early anticipò le argomentazioni che i successivi scrittori della Causa persa avrebbero avanzato riguardo ai generali di Lee e Grant, alle ragioni della sconfitta confederata e alla condotta delle forze dell'Unione negli Stati del Sud. Contenendo elementi sia di narrazione del campo di battaglia sia di apologia delle sue azioni e di quelle di altri virginiani, il breve memoriale di Early contribuì a plasmare i modi in cui i bianchi del Sud scrissero e capirono la Confederazione. In una nuova introduzione a questa edizione, Gary W. Gallagher spiega la carriera militare di Early ed esamina la carriera postbellica del generale come apologeta della Confederazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570034503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie dell'ultimo anno della guerra d'indipendenza negli Stati Confederati d'America: Contenente...
Il primo libro di memorie di un veterano...
Memorie dell'ultimo anno della guerra d'indipendenza negli Stati Confederati d'America: Contenente un resoconto delle operazioni dei suoi comandi i - A Memoir of the Last Year of the War for Independence, in the Confederate States of America: Containing an Account of the Operations of His Commands i
Narrazione della guerra tra gli Stati - Narrative of the War Between the States
“Il libro di Early è un'opera di grandi dimensioni che gli studenti...
Narrazione della guerra tra gli Stati - Narrative of the War Between the States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)