Memorie del generale conte Rapp, primo aiutante di campo di Napoleone

Memorie del generale conte Rapp, primo aiutante di campo di Napoleone (Himself)

Titolo originale:

Memoirs of General Count Rappfirst Aide-de-Camp to Napoleon

Contenuto del libro:

Rapp, generale Jean, comte (1771-1821). Questo aiutante di campo di Napoleone, molto ferito, era destinato da ragazzo a diventare pastore protestante, ma si arruolò in cavalleria nel 1788.

Nel 1793 fu ferito due volte nell'Armata della Mosella sotto Hoche e l'anno successivo entrò in servizio. Fu nuovamente ferito più volte nell'Armata del Reno e fu nominato aiutante del generale Desaix. Lo accompagnò in Egitto, ricevette altre ferite, quindi tornò in Francia con il suo generale e combatté sotto di lui a Marengo (1800), dove Desaix morì tra le sue braccia.

Il giorno dopo fu nominato aiutante del Primo Console e nel 1801 fu incaricato di allevare i Mamelucchi della Guardia.

Nel 1803 fu promosso generale di brigata e nel 1805 catturò il principe Repnine ad Austerlitz dopo aver guidato una carica per sbaragliare la Guardia imperiale russa, rimanendo ferito. In dicembre fu promosso generale di divisione.

Seguirono diversi governatorati, ma fu ferito a Jena, ricevette un'altra ferita a Golymin e divenne governatore di Danzica. Nominato conte nel 1809, guidò un attacco con Mouton per salvare la divisione di Boudet ad Aspern-Esslig. Dopo un periodo di disgrazia per essersi opposto al divorzio di Napoleone da Giuseppina, prestò servizio in Russia a Smolensk, Borodino (quattro ferite), Krasnoe e alla Beresina, dove fu nuovamente ferito.

Difese Danzica per tutto il 1813, si arrese alle condizioni, ma fu imprigionato in Ucraina fino al 1814. Durante i Cento Giorni si schierò con Napoleone e comandò la piccola Armata del Reno, vincendo il combattimento a La Suffel, vicino a Stasburgo, dieci giorni dopo la battaglia di Waterloo. Rimase nascosto fino al 1817, ma in seguito ricoprì incarichi di corte sotto Luigi XVIII prima di morire di cancro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845749880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:446

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita e le avventure di Toby, il maiale intelligente, con le sue opinioni sugli uomini e le buone...
Chi cerca ispirazione o guida spesso si rivolge ad...
La vita e le avventure di Toby, il maiale intelligente, con le sue opinioni sugli uomini e le buone maniere - The Life and Adventures of Toby, the Sapient Pig: With His Opinions on Men and Manners
Parmenas Taylor Turnley
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo. Quest'opera è...
Parmenas Taylor Turnley
Memorie del generale conte Rapp, primo aiutante di campo di Napoleone - Memoirs of General Count...
Rapp, generale Jean, comte (1771-1821). Questo...
Memorie del generale conte Rapp, primo aiutante di campo di Napoleone - Memoirs of General Count Rappfirst Aide-de-Camp to Napoleon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)