Memorie dalla tangenziale

Memorie dalla tangenziale (Mauricio Novoa)

Titolo originale:

Memorias from the Beltway

Contenuto del libro:

Memorias from the Beltway è la nostra prima pubblicazione congiunta con FlowerSong Press e il quarto libro completo di Red Salmon Press dedicato alla poesia che illumina le parole e i versi di scrittori chicanx/latinx/nativi americani emergenti e affermati. Attraverso le nostre rispettive case editrici, cerchiamo di rompere la gerarchia con cui le modalità tradizionali di pubblicazione insistono nel celebrare solo le opere degli autori più riconosciuti o prolifici, emarginando le voci principali delle comunità Chicanx/ Latinx/Native American/POC che sono costantemente innovative e creative. Come Red Salmon Press, siamo orgogliosi che la provocatoria raccolta di Mauricio Novoa sia incentrata sull'esperienza centroamericana. Dopo oltre due decenni, stiamo adempiendo al mandato di abbracciare pienamente la panoplia di prospettive letterarie chicanx/latinx/native americane, che sono parte integrante della (ri)definizione di chi e cosa siamo.

In quest'opera, siamo tenuti ad ascoltare e a confrontarci con i temi della sopravvivenza e dell'ingegno della classe operaia, della tenacia spirituale, delle articolazioni hip hop e dell'esilio attraverso le poesie di Mauricio e della sua generazione, per sconvolgere la nostra comprensione della Latinidad plurale. Poesie come “Happy Meals” e “Memorias from the Beltway” incapsulano sfumature sulla mascolinità salvadoregna attraverso immagini di forme quotidiane di violenza e resistenza che segnano un filo conduttore tra i siti statali, insurrezionali e di strada per queste espressioni. Altri pezzi dimostrano una tranquilla invocazione della memoria, del luogo e dell'intergenerazionalità che ci trasporta ai ritmi perenni della East Coast e alle preghiere delle abuelas. Infine, gli strati di conflitti familiari, i legami e la forza rappresentati sono una sottile ode ai genitori immigrati di Mauricio, che non è né nostalgica né stucchevole.

Venticinque anni dopo la pubblicazione di East of the Freeway da parte di ra lrsalinas, Memorias from the Beltway è una necessaria repuesta ai ricordi che ra l esplora in un altro periodo di vaste trasformazioni sociopolitiche globali e di rivolte popolari di base. Il modo intimo in cui sia Mauricio che ra l comunicano l'anima della nostra ribellione attraverso parole scarne e intenzionali è certamente un punto in comune. Il loro amore per la vida cotidiana è un altro momento di intersezione. Senza dubbio, è in questi piccoli atti di chiamare la nostra esistenza che perseveriamo. Memorias from the Beltway ci esorta a soffermarci su questi ricordi, a piangere le nostre perdite e a onorare le parole che ci ritagliamo come “linee di vita””.

-Lilia Rosas, Ph. D. Direttore esecutivo, Red Salmon Arts Osten, Tejaztl n, Oto o 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953447098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie dalla tangenziale - Memorias from the Beltway
Memorias from the Beltway è la nostra prima pubblicazione congiunta con FlowerSong Press e il quarto libro...
Memorie dalla tangenziale - Memorias from the Beltway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)