Memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Memorie (Brian Mulroney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Brian Mulroney, ex primo ministro del Canada, offre un resoconto personale e dettagliato del periodo in cui è stato in carica dal 1984 al 1993, mettendo in evidenza eventi e risultati politici significativi e riflettendo sulle prospettive personali. La scrittura è nota per la sua qualità e leggibilità, ma alcune critiche si concentrano sul suo tono vendicativo e sulla sua natura egoistica.

Vantaggi:

Ben scritto e leggibile, fornisce spunti interessanti su eventi politici significativi, offre una prospettiva personale sulla leadership di Mulroney, include una visione dietro le quinte della politica globale e cattura un periodo fondamentale della storia canadese.

Svantaggi:

A volte vendicativo, percepito come egoistico, lungo e privo di assoluta obiettività, il che può ostacolare il suo fascino per i lettori che cercano un resoconto storico equilibrato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs

Contenuto del libro:

La politica è sempre stata il vero amore di Brian Mulroney. Quando era studente universitario in Nuova Scozia, stupì i suoi amici riuscendo a contattare il primo ministro Diefenbaker al telefono, e in Quebec, da giovane avvocato di Montreal, salì rapidamente nelle file dei Tory. Nel 1976 ha tentato di ottenere la leadership del partito, perdendo contro Joe Clark, per poi tornare a vincere la rivincita nel 1983. L'anno successivo condusse la campagna elettorale di maggior successo nella storia del Canada, conquistando 211 seggi e assumendo la carica nel settembre 1984.

Il suo primo mandato fu burrascoso, segnato dal lancio dell'Accordo di Meech Lake e dell'Accordo di libero scambio con gli Stati Uniti. Nel 1988, tuttavia, è stato rieletto dopo una campagna elettorale da montagne russe, e il suo secondo mandato è stato altrettanto controverso, con gli Accordi di Meech Lake e Charlottetown - ancora oggi fonte di amaro rimpianto per lui, in quanto occasioni mancate.

Il libro si articola in due sezioni principali: la prima, la sua ascesa da una famiglia operaia di Baie-Comeau. In secondo luogo, la sua immersione nel mondo della politica di Ottawa, all'opposizione e poi al potere.

Gli anni al potere sono trattati con dettagli affascinanti, e riceviamo i suoi candidi resoconti dei rapporti dietro le quinte con Trudeau, Clark e altri leader canadesi e sulla scena internazionale con Reagan, Thatcher, Mitterrand, Kohl, Gorbaciov, Mandela, Clinton e molti altri. Questo grande libro ha un grande cast di attori importanti.

Brian Mulroney è determinato a fare di questo libro il miglior libro di memorie di un primo ministro che il Paese abbia mai visto, e un ricercatore a tempo pieno lo ha aiutato per tre anni. Questo resoconto della sua carriera è colorito e schietto, e alcuni avversari si pentiranno di aver attirato la sua attenzione.

Il manoscritto è pieno di tocchi personali e riflette il fatto che lo ha scritto a mano, leggendolo ad alta voce per ottenere ritmo e impatto. Costellato di annotazioni tratte dal suo diario privato, questo libro - di un figlio, fratello, marito e padre - è profondamente personale e include alcune ammissioni sorprendentemente franche.

Il libro stabilisce la portata dei suoi successi e lo rivela come un uomo di grande fascino. Le Memorie permetteranno a quel Brian Mulroney poco conosciuto di entrare in contatto diretto con il lettore. Questo libro è pieno di sorprese, mentre cadiamo sotto l'incantesimo di un grande narratore.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771064852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:1152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie - Memoirs
La politica è sempre stata il vero amore di Brian Mulroney. Quando era studente universitario in Nuova Scozia, stupì i suoi amici riuscendo a contattare il...
Memorie - Memoirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)