Memoriali di guerra britannici

Punteggio:   (4,0 su 5)

Memoriali di guerra britannici (Mark Quinlan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

British War Memorials

Contenuto del libro:

Questo libro esamina i monumenti ai caduti della Gran Bretagna, a partire dalle statue di marmo bianco erette nelle cattedrali britanniche nel XIX secolo per commemorare i grandi comandanti, fino all'utilizzo delle tecniche di fusione del bronzo nel XIX secolo per commemorare figure militari e reggimenti significativi. Il processo di commemorazione britannico avrebbe ricevuto un ulteriore impulso dall'entità delle perdite subite dalla nazione nella Grande Guerra.

Subito dopo la guerra, i monumenti furono eretti dalla Imperial War Graves Commission, da scuole, università, aziende, club, autorità municipali, reggimenti o formazioni delle forze armate o, in alcuni casi eccezionali, dalla nazione per commemorare un particolare individuo. Alcune comunità non hanno eretto alcun monumento. Come si vedrà in questo studio, le forme utilizzate erano limitate solo dall'ingegno degli individui e dei comitati organizzativi interessati.

Esse comprendono: statue letterali in pietra e bronzo, cappelle commemorative, fontane ornamentali, targhe, croci celtiche, croci di sacrificio, obelischi, muri di cinta, torri dell'orologio, ottoni, locomotive a vapore, strumenti musicali, ospedali a domicilio, case di riposo, albi d'onore e libri di memorie. Le forme utilizzate dopo la Seconda guerra mondiale includono: chiese bombardate, aerei, massi e quel curioso fenomeno che è la fermata dell'autobus del monumento ai caduti.

Solo nel Regno Unito ci sono circa 70.000 memoriali di guerra e il processo continua fino ai giorni nostri, con memoriali che vengono ancora eretti per i caduti di diversi conflitti. Attraverso una gamma rappresentativa di esempi, questo studio esplora il contesto, le politiche, i finanziamenti, le questioni politiche, le organizzazioni e le personalità associate al processo di commemorazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755201860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memoriali di guerra britannici - British War Memorials
Questo libro esamina i monumenti ai caduti della Gran Bretagna, a partire dalle statue di marmo bianco erette...
Memoriali di guerra britannici - British War Memorials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)