Memoria spezzata

Punteggio:   (4,1 su 5)

Memoria spezzata (Elisabeth Combres)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Memoria spezzata” di Elisabeth Combres presenta una narrazione toccante e straziante incentrata sulle esperienze di una giovane ragazza durante il genocidio del Ruanda. Il libro personalizza gli eventi storici e affronta i temi della perdita, della sopravvivenza e della guarigione. Nonostante la sua brevità, la storia è d'impatto e fa riflettere, rendendola una lettura preziosa per comprendere la complessità del conflitto umano e le sue conseguenze.

Vantaggi:

La storia è ben scritta ed emotivamente coinvolgente e fornisce una prospettiva personale sul genocidio ruandese attraverso gli occhi di una giovane ragazza. È descritto come stimolante e potente, il che lo rende adatto a scopi educativi, in particolare per gli studi sociali. L'autore bilancia abilmente la rappresentazione di entrambe le parti in conflitto e sottolinea l'impatto umano della tragedia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro lascia molte domande senza risposta, in particolare per quanto riguarda le ragioni politiche alla base del genocidio. Inoltre, pur affrontando l'impatto del conflitto, potrebbe beneficiare di un'esplorazione più approfondita di alcuni temi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Memory

Contenuto del libro:

Nascosta dietro il vecchio divano, Emma, cinque anni, non assiste all'omicidio della madre, ma sente tutto.

E quando finalmente gli assassini se ne vanno, la bambina tutsi riesce in qualche modo ad allontanarsi dalla scena, spinta solo dal ricordo delle ultime parole della madre: Non devi morire, Emma Accolta da un'anziana donna hutu, Mukecuru, Emma è ancora perseguitata dagli incubi molto tempo dopo la fine della guerra. Quando il Paese istituisce i tribunali gacaca per consentire alle vittime di affrontare i loro aguzzini nei loro villaggi, Emma si sente a disagio e ha paura.

Ma grazie alla crescente amicizia con una giovane vittima di tortura e al gentile incoraggiamento di un anziano incaricato di aiutare i bambini sopravvissuti, Emma trova il coraggio di tornare nella casa in cui fu uccisa sua madre e di iniziare il viaggio verso la guarigione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888998934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memoria spezzata - Broken Memory
Nascosta dietro il vecchio divano, Emma, cinque anni, non assiste all'omicidio della madre, ma sente tutto. E quando finalmente gli...
Memoria spezzata - Broken Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)