Memoria sociale, voci silenziate e lotta politica: Ricordare la rivoluzione a Zanzibar

Memoria sociale, voci silenziate e lotta politica: Ricordare la rivoluzione a Zanzibar (Cunningham Bissell William)

Titolo originale:

Social Memory, Silenced Voices, and Political Struggle: Remembering the Revolution in Zanzibar

Contenuto del libro:

Questo volume si concentra sulla memoria e sulla mediazione culturale della rivoluzione di Zanzibar del 1964, analizzando il suo continuo riverbero nella vita quotidiana.

La rivoluzione ha costruito nuove concezioni di comunità e identità, razza e appartenenza culturale, oltre a istituire diversi ideali di nazione, cittadinanza e sovranità. Come ha rivelato la commemorazione del 50° anniversario della rivoluzione, le versioni ufficiali degli eventi sono cambiate significativamente nel tempo e l'eredità della rivolta è ancora profondamente contestata.

In questi dibattiti, la questione dell'identità zanzibarina rimane fortemente in gioco: Chi appartiene esattamente alle isole e quali processi storici lo hanno portato lì? Quali sono i confini della nazione e chi può affermare di essere parte essenziale di questa comunità immaginata e incarnata? L'appartenenza politica e il potere sono strettamente intrecciati con queste questioni di identità e storia, sollevando intensi dibattiti e divisioni sulla precisa collocazione di Zanzibar nell'ordine nazionale delle cose in un mondo postcoloniale e interconnesso. Attenti a narrazioni che sono state trascurate, ignorate o relegate ai margini, gli autori di questi saggi non cercano di definire semplicemente la rivoluzione o di stabilirne il significato ultimo.

Cercano invece di esplorare gli echi e le tracce della rivoluzione a cinquant'anni di distanza, che si riflettono nei ricordi, nei media e nei monumenti. Ispirati da prospettive interdisciplinari provenienti dall'antropologia, dalla storia, dagli studi culturali e dalla geografia, questi saggi mettono in primo piano i dibattiti critici sulla rivoluzione, spesso condotti sottovoce e situati ben al di fuori del palcoscenico ufficiale, occupandosi di domande a lungo taciute, di dubbi sommersi, di voci e segreti o di cose che non possono essere dette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987083176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memoria sociale, voci silenziate e lotta politica: Ricordare la rivoluzione a Zanzibar - Social...
Questo volume si concentra sulla memoria e sulla...
Memoria sociale, voci silenziate e lotta politica: Ricordare la rivoluzione a Zanzibar - Social Memory, Silenced Voices, and Political Struggle: Remembering the Revolution in Zanzibar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)