Memoria sociale, reputazione e politica della morte nella signoria irlandese medievale

Memoria sociale, reputazione e politica della morte nella signoria irlandese medievale (Joanna Macgugan)

Titolo originale:

Social Memory, Reputation and the Politics of Death in the Medieval Irish Lordship

Contenuto del libro:

Storie di monaci assassini, risse da taverna, rapine andate male, tragici incidenti e bande criminali, tratte dai registri dei tribunali, rivelano come gli inglesi dell'Irlanda medievale governassero e politicizzassero la morte e decidessero collettivamente cosa passasse per “verità” nei procedimenti legali.

Questo studio delle pratiche sociali alla base della cultura giuridica della signoria si concentra sulla giurisdizione del coroner, sugli omicidi e sulle sentenze di pena capitale tra il 1257 e il 1344. Evidenzia come gli inglesi d'Irlanda si affidassero alla memoria collettiva, al diritto consuetudinario, alle storie orali, alla fama comune e alle reti sociali per valutare la verità nei contesti legali.

Nel periodo in cui i tribunali davano sempre più importanza alle prove scritte, la politica della morte offriva l'opportunità di utilizzare queste pratiche sociali per rafforzare e allo stesso tempo contestare l'autorità della parola scritta. Esplorando il modo in cui esse funzionavano insieme alle pratiche letterarie in via di sviluppo, si mette a fuoco il posto dell'Irlanda nella storia dell'alfabetizzazione medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781801510905
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memoria sociale, reputazione e politica della morte nella signoria irlandese medievale - Social...
Storie di monaci assassini, risse da taverna,...
Memoria sociale, reputazione e politica della morte nella signoria irlandese medievale - Social Memory, Reputation and the Politics of Death in the Medieval Irish Lordship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)