Memoria multidirezionale: Ricordare l'Olocausto nell'era della decolonizzazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Memoria multidirezionale: Ricordare l'Olocausto nell'era della decolonizzazione (Michael Rothberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Memoria multidirezionale” di Michael Rothberg mira a colmare il divario tra gli studi sull'Olocausto e gli studi postcoloniali, esplorando le interazioni sfumate tra le varie memorie collettive. Il libro offre profonde intuizioni intellettuali, ma può essere difficile da leggere a causa della sua scrittura densa.

Vantaggi:

Il libro presenta un argomento convincente per l'interconnessione delle memorie collettive, coinvolgendo pensatori significativi e rivelando complesse ironie. Incoraggia una comprensione più ampia delle narrazioni storiche ed è considerato una lettura essenziale per chi è interessato agli studi sulla memoria o sulla decolonizzazione.

Svantaggi:

La scrittura è impegnativa e a volte eccessivamente erudita, il che può oscurare gli argomenti principali. Inoltre, ci sono casi di ripetizione. Un recensore ha segnalato un problema fisico con il libro, affermando che si è rotto all'apertura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Multidirectional Memory: Remembering the Holocaust in the Age of Decolonization

Contenuto del libro:

Multidirectional Memory riunisce per la prima volta studi sull'Olocausto e studi postcoloniali. Utilizzando un approccio comparativo e interdisciplinare, il libro presenta una duplice argomentazione sulla memoria dell'Olocausto in un'epoca globale, collocandola nell'inatteso contesto della decolonizzazione.

Da un lato, dimostra come l'Olocausto abbia permesso l'articolazione di altre storie di vittimizzazione nello stesso momento in cui è stato dichiarato "unico" tra gli orrori perpetrati dall'uomo. Dall'altro lato, rivela il fatto più sorprendente e raramente riconosciuto che la memoria pubblica dell'Olocausto è emersa in parte grazie a eventi postbellici che a prima vista sembrano avere poco a che fare con esso. In particolare, Multidirectional Memory evidenzia come i processi di decolonizzazione e i movimenti per i diritti civili in corso nei Caraibi, in Africa, in Europa, negli Stati Uniti e altrove abbiano inaspettatamente galvanizzato la memoria dell'Olocausto.

Rothberg si confronta con intellettuali, scrittori e registi noti e non, tra cui Hannah Arendt, Aim Csaire, Charlotte Delbo, W. E.

B. Du Bois, Marguerite Duras, Michael Haneke, Jean Rouch e William Gardner Smith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804762175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Realismo traumatico: Le esigenze della rappresentazione dell'Olocausto - Traumatic Realism: The...
Analizza l'impatto del trauma storico sulla...
Realismo traumatico: Le esigenze della rappresentazione dell'Olocausto - Traumatic Realism: The Demands of Holocaust Representation
Il soggetto implicato: Oltre le vittime e i carnefici - The Implicated Subject: Beyond Victims and...
Sostenendo che le categorie familiari di vittima,...
Il soggetto implicato: Oltre le vittime e i carnefici - The Implicated Subject: Beyond Victims and Perpetrators
Memoria multidirezionale: Ricordare l'Olocausto nell'era della decolonizzazione - Multidirectional...
Multidirectional Memory riunisce per la prima...
Memoria multidirezionale: Ricordare l'Olocausto nell'era della decolonizzazione - Multidirectional Memory: Remembering the Holocaust in the Age of Decolonization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)