Memoria, migrazione e viaggio

Memoria, migrazione e viaggio (Sabine Marschall)

Titolo originale:

Memory, Migration and Travel

Contenuto del libro:

Le migrazioni e gli spostamenti forzati sono dinamiche crescenti e impattanti dell'attuale era globale. Questi processi generano flussi di mobilità, modelli di viaggio e comportamenti turistici guidati da memorie personali e collettive. I capitoli di questo libro evidenziano l'importanza dei viaggi e del turismo per lo sviluppo di tali memorie e di pratiche identitarie basate sulla memoria.

Questo libro indaga come le comunità diasporiche, i migranti transnazionali, i rifugiati e gli sfollati interni ricreino la propria casa nel luogo di residenza attraverso la cultura materiale, la performatività e le relazioni sociali; e come gli stimoli involontari, tangibili e intangibili, evochino ricordi di casa. Il libro esplora una serie di contesti geografici diversi, bilanciando vignette etnografiche delle società migranti contemporanee con ricerche d'archivio che forniscono testimonianze storiche che risalgono a più di un secolo fa.

Memory, Migration and Travel offre un contributo originale collegando il campo emergente degli studi sulla memoria alle discipline del turismo e degli studi sulla migrazione/diaspora, e sarà di interesse per studenti e ricercatori nei campi del turismo, della geografia, degli studi sulla migrazione/diaspora, dell'antropologia e della sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032339092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turismo e ricordi di casa: Migranti, sfollati, esuli e comunità diasporiche - Tourism and Memories...
Questo libro analizza la "casa" e la "patria" come...
Turismo e ricordi di casa: Migranti, sfollati, esuli e comunità diasporiche - Tourism and Memories of Home: Migrants, Displaced People, Exiles and Diasporic Communities
Memoria, migrazione e viaggio - Memory, Migration and Travel
Le migrazioni e gli spostamenti forzati sono dinamiche crescenti e impattanti dell'attuale era globale...
Memoria, migrazione e viaggio - Memory, Migration and Travel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)