Memoria culturale e civiltà occidentale: Funzioni, media, archivi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Memoria culturale e civiltà occidentale: Funzioni, media, archivi (Aleida Assmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi approfondimenti sulla memoria culturale e sulla storia, offrendo prospettive preziose che sono rilevanti nelle discussioni odierne. Tuttavia, è considerato impegnativo da leggere e più adatto allo studio che alla lettura occasionale.

Vantaggi:

Grande valore, importante contributo al campo della memoria culturale, fornisce eccellenti spiegazioni sulla storia e sulla memoria, serve come una buona guida per apprezzare la letteratura, vale la pena di impegnarsi a lungo.

Svantaggi:

Un po' difficile da leggere, più adatto allo studio che alla lettura occasionale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cultural Memory and Western Civilization: Functions, Media, Archives

Contenuto del libro:

Le culture investono grandi sforzi per creare una memoria a lungo termine sulla base della trasmissione orale, della tecnologia dei media e dei quadri istituzionali.

Questo libro fornisce un'introduzione al concetto di memoria culturale, concentrandosi sulle "arti" della sua costruzione, in particolare sui vari media come la scrittura, le immagini, le pratiche corporee, i luoghi e i monumenti. Esaminando il periodo che va dal Rinascimento europeo a oggi, Aleida Assmann rivela la stretta associazione tra la memoria culturale e le arti, sostenendo che gli artisti che l'hanno integrata, criticata, trasformata e contrastata sono i suoi più lucidi teorici e acuti osservatori.

La sua analisi affronta anche l'interazione tra memoria culturale e memoria individuale e i modi in cui la memoria culturale sostiene o sovverte le costruzioni identitarie sociali e politiche. In definitiva, questo libro offre una panoramica completa della storia, delle forme e delle funzioni della memoria culturale, che è diventata uno strumento analitico centrale per gli studiosi di tutte le discipline.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521165877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre del trauma: La memoria e la politica dell'identità del dopoguerra - Shadows of Trauma: Memory...
Abbiamo lasciato il XX secolo, ma questo secolo di...
Ombre del trauma: La memoria e la politica dell'identità del dopoguerra - Shadows of Trauma: Memory and the Politics of Postwar Identity
Memoria culturale e civiltà occidentale: Funzioni, media, archivi - Cultural Memory and Western...
Le culture investono grandi sforzi per creare una...
Memoria culturale e civiltà occidentale: Funzioni, media, archivi - Cultural Memory and Western Civilization: Functions, Media, Archives
Il tempo è fuori controllo? Sull'ascesa e la caduta del regime temporale moderno - Is Time Out of...
Come si lamentava una volta Amleto, il tempo è...
Il tempo è fuori controllo? Sull'ascesa e la caduta del regime temporale moderno - Is Time Out of Joint?: On the Rise and Fall of the Modern Time Regime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)