Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Cartographic Memory: Social Movement Activism and the Production of Space
In Cartographic Memory, Juan Herrera mappa l'attivismo del movimento chicano degli anni Sessanta nel quartiere latinx di Fruitvale, a Oakland, in California, mostrando come gli attivisti abbiano costruito una politica forgiata attraverso la produzione dello spazio.
Dai murales di ispirazione chicana all'architettura di ristoranti e negozi, Herrera mostra come le comunità e gli spazi di Fruitvale siano una testimonianza viva e palpabile della politica e delle conquiste del movimento. Basandosi sulle storie orali degli attivisti chicani, sull'etnografia e sulla ricerca d'archivio, Herrera analizza come l'attivismo abbia plasmato Fruitvale.
Herrera esamina la natura continua dell'attivismo attraverso le organizzazioni non profit e i progetti di riqualificazione urbana come il Fruitvale Transit Village, che radicano i movimenti sul posto. Rivelando che l'attivismo per la giustizia sociale a Fruitvale lotta per uno spazio che ancora non esiste, Herrera dà vita a politiche controverse sulla natura del chicanismo, della latinità e dell'appartenenza, mettendo in risalto le eredità sociali e materiali durature di movimenti spesso relegati al passato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)