Agnostic Memory and Representations of War in Twentieth-Century Europe
Questo libro discute i meriti della teoria della memoria agonistica in relazione alla memoria della guerra. Dopo aver spiegato in dettaglio la teoria, fornisce due casi di studio, uno sui musei di guerra nell'Europa contemporanea e l'altro sulle esumazioni delle fosse comuni, che si concentrano entrambi sull'analisi della misura in cui questi luoghi di memoria producono diversi regimi di memoria.
Inoltre, il libro fornisce approfondimenti sulla realizzazione di una mostra agonistica al Ruhr Museum di Essen, in Germania. Analizza anche la reazione del pubblico a uno spettacolo teatrale scritto e interpretato dalla compagnia teatrale spagnola Micomicion, che avrebbe dovuto mettere in scena l'agonismo.
Viene inoltre analizzato un corso online aperto su larga scala (Massive Open Online Course, MOOC) progettato e realizzato sulla teoria della memoria agonistica e sul suo impatto sulla memoria della guerra. Infine, il libro offre una rassegna personale della storia, dei problemi e dei risultati della teoria della memoria agonistica da parte dei due curatori del volume.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)