Memoria 101

Punteggio:   (5,0 su 5)

Memoria 101 (Michael Lampinen James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Memory 101

Contenuto del libro:

La ricerca contemporanea ha scoperto che la memoria è molto più del processo di richiamo delle informazioni apprese e conservate√>=è un processo ricco e ricco di sfumature che costituisce una parte importante di ogni attività umana. Questo testo fondamentale di grande leggibilità fornisce una panoramica delle teorie e delle ricerche sulla memoria umana da una prospettiva psicologica. Partendo dalla premessa che tutti i processi psicologici dipendono dalla memoria e che la memoria è modellata dalle funzioni che svolge, gli autori esaminano un'ampia gamma di processi di memoria e discutono le principali teorie sviluppate per spiegarne il funzionamento.

Questo libro descrive le principali teorie strutturali e funzionali che guidano la nostra comprensione della memoria. Gli autori si concentrano poi sulle funzioni quotidiane della memoria, tra cui memorizzare le cose, ricordare di fare le cose (memoria prospettica) e ricordare come fare le cose, come le abilità, le procedure e la navigazione. Vengono esaminati i disturbi della memoria, tra cui l'Alzheimer e l'amnesia, e le capacità di memoria eccezionali, come il fenomeno degli individui con una memoria autobiografica altamente superiore. Il libro affronta anche i temi intriganti e controversi dei ricordi repressi e recuperati, della validità della memoria nella testimonianza in tribunale e degli effetti del ricordo di eventi traumatici. Esempi illustrativi, metafore e umorismo rendono il testo coinvolgente e divertente, risultando un'introduzione preziosa e concisa per gli studenti.

Caratteristiche principali:

⬤ Fornisce una rassegna concisa e di facile lettura, ma scientificamente fondata, della teoria e della ricerca attuale sulla memoria.

⬤ Partendo dal concetto che la memoria è fondamentale per tutti i processi psicologici e l'esperienza umana.

⬤ Copre argomenti controversi e intriganti, tra cui i ricordi repressi e recuperati, la memoria nella testimonianza legale, l'amnesia e il fenomeno della supermemoria.

⬤ Esplora i miti e le realtà che circondano la perdita di memoria.

La serie Psych 101.

Introduzioni brevi e di facile lettura ad argomenti all'avanguardia della psicologia. Con concetti chiave, argomenti controversi e affascinanti resoconti delle ricerche più recenti, la serie Psych 101 è una risorsa preziosa per tutti gli studenti di psicologia e per chiunque sia interessato al settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826109248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'identificazione dei testimoni oculari - The Psychology of Eyewitness...
Questo volume esamina e valuta la ricerca scientifica...
Psicologia dell'identificazione dei testimoni oculari - The Psychology of Eyewitness Identification
Memoria 101 - Memory 101
La ricerca contemporanea ha scoperto che la memoria è molto più del processo di richiamo delle informazioni apprese e conservate√>=è un processo ricco...
Memoria 101 - Memory 101

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)