Memoir: Un'introduzione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Memoir: Un'introduzione (Thomas Couser G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Memoir: An Introduction” di G. Thomas Couser è considerato un testo fondamentale per la comprensione del genere memoir, in quanto offre una ricca discussione della sua storia e della sua terminologia. Sebbene molti recensori ne apprezzino il valore educativo e le intuizioni, alcuni lo criticano per essere ripetitivo ed eccessivamente soggettivo.

Vantaggi:

Ricerca approfondita sul memoir, stile di scrittura accessibile, prezioso per la comprensione del genere, esempi utili e terminologia per la scrittura di memoir, consigliato agli aspiranti memorialisti.

Svantaggi:

Scrittura e idee ripetitive, inclusione di opinioni personali ritenute irrilevanti, esempi lunghi e poco utili, potenzialmente arido per chi cerca uno studio serio della forma memorialistica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoir: An Introduction

Contenuto del libro:

Ogni anno si moltiplicano i nuovi libri di memorie, che vanno dalle opere di ex insegnanti e celebrità di successo a quelle di soldati disillusi e romanzieri di successo. Oltre a diventare un bestseller a sé stante, le memorie sono diventate un oggetto di indagine popolare nell'accademia e un punto fermo nella maggior parte dei laboratori MFA.

I corsi di quello che oggi viene chiamato life writing studiano il memoir insieme a saggi personali, diari e autobiografie. Memoir: An Introduction” offre una panoramica sintetica e completa del genere (e dei suoi numerosi sottogeneri), accompagnando i lettori attraverso le varie tecniche, i temi e i dibattiti che hanno caratterizzato questa onnipresente forma letteraria.

Le sue origini romanzesche sono rintracciate nei romanzi britannici del XVIII secolo; le sue prime radici americane sono esaminate nell'Autobiografia di Benjamin Franklin e nelle narrazioni della prigionia coloniale; e i suoi enigmi etici sono considerati attraverso gli imbrogli provocati dalle discutibili affermazioni di Rigoberta Mench� I, Rigoberta e, più notoriamente, di James Frey Un milione di piccoli pezzi. Accanto a queste forme letterarie più tradizionali, Couser espande la discussione sul memoir per includere il cinema con quello che chiama documemoir (esemplificato in My Architect di Nathaniel Kahn) e le narrazioni grafiche come Maus di Art Spiegelman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199826926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recovering Bodies: Malattia, disabilità e scrittura di vita - Recovering Bodies: Illness,...
Si tratta di uno sguardo provocatorio sulla...
Recovering Bodies: Malattia, disabilità e scrittura di vita - Recovering Bodies: Illness, Disability, and Life Writing
Memoir: Un'introduzione - Memoir: An Introduction
Ogni anno si moltiplicano i nuovi libri di memorie, che vanno dalle opere di ex insegnanti e celebrità di successo a...
Memoir: Un'introduzione - Memoir: An Introduction
Soggetti vulnerabili - Vulnerable Subjects
La mia preoccupazione principale riguarda l'etica della rappresentazione di soggetti vulnerabili - persone suscettibili di...
Soggetti vulnerabili - Vulnerable Subjects
Il lavoro di scrittura della vita: Saggi e conferenze - The Work of Life Writing: Essays and...
La scrittura di vita, nelle sue varie forme, fa un...
Il lavoro di scrittura della vita: Saggi e conferenze - The Work of Life Writing: Essays and Lectures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)