Memo di Darryl F. Zanuck: Gli anni d'oro alla Twentieth Century Fox

Punteggio:   (4,0 su 5)

Memo di Darryl F. Zanuck: Gli anni d'oro alla Twentieth Century Fox (Rudy Behlmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulla produzione cinematografica durante l'età dell'oro di Hollywood attraverso una raccolta di memo scritti da Darryl Zanuck, l'influente capo della Twentieth Century Fox. Fornisce una prospettiva dettagliata sul processo di produzione cinematografica, ma si rivolge principalmente ai lettori che hanno familiarità con i film classici.

Vantaggi:

Offre una visione dettagliata dell'interno della produzione cinematografica, mostra il coinvolgimento di Zanuck negli aspetti creativi e manageriali, commento ben curato e coerente, si rivolge agli appassionati di cinema e agli storici, presenta un importante contesto storico.

Svantaggi:

Può non piacere a chi non ha familiarità con i film trattati, manca di prospettive da parte di registi, attori e scrittori coinvolti, alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto troppo di nicchia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memo from Darryl F. Zanuck: The Golden Years at Twentieth Century Fox

Contenuto del libro:

Una delle figure di spicco di Hollywood per quasi mezzo secolo, Darryl F. Zanuck ha presieduto la Twentieth Century-Fox durante la sua epoca più gloriosa, dal 1935 al 1956. Erano i giorni d'oro in cui si aggiravano star come Marilyn Monroe, Henry Fonda, Betty Grable, Shirley Temple, Don Ameche, Gregory Peck, Tyrone Power, Carmen Miranda e persino Bette Davis.

Quando giganti come John Ford, Joseph L. Mankiewicz, Elia Kazan, Nunnally Johnson e Otto Preminger dominavano i set.

E quando hanno riempito gli schermi di blockbuster come The Grapes of Wrath, All About Eve, The King and I, Miracle on 34th Street, The Day the Earth Stood Still, How Green Was My Valley, Laura, Twelve O'Clock High e Viva Zapata.

Rudy Behlmer, il cui ormai classico Memo from David O. Selznick è stato definito dal regista King Vidor "il libro più rivelatore e penetrante sul cinema che io conosca", svolge lo stesso servizio per Zanuck in questa raccolta inedita della sua corrispondenza personale con i registi, gli sceneggiatori, gli attori, i tecnici e i dirigenti dello studio che hanno reso magico quel periodo. Ecco uno sguardo dall'alto, al momento, da insider, sulla miriade di elementi che hanno contribuito alla produzione di un lungometraggio durante i giorni colorati del vecchio sistema di studios, da parte dell'uomo che ha messo insieme tutto questo. E, come tutte le storie importanti, Memo from Darryl F. Zanuck è altrettanto rivelatore del modo in cui le cose funzionano oggi.

Un tesoro di leggende e leggende, di intuizioni e nostalgie, Memo From Darryl F. Zanuck è tanto divertente quanto informativo, e pieno di segreti e sorprese. Illustrato con fotografie intime e candide come la corrispondenza stessa, offre una cronaca dell'epoca più glamour di Hollywood e una ricca testimonianza del gusto, della maestria e della visione del suo produttore più resistente, efficiente e divertente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802133328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memo di Darryl F. Zanuck: Gli anni d'oro alla Twentieth Century Fox - Memo from Darryl F. Zanuck:...
Una delle figure di spicco di Hollywood per quasi...
Memo di Darryl F. Zanuck: Gli anni d'oro alla Twentieth Century Fox - Memo from Darryl F. Zanuck: The Golden Years at Twentieth Century Fox
Henry Hathaway: Una storia orale della Director's Guild of America - Henry Hathaway: A Director's...
Questa raccolta di interviste ripercorre la...
Henry Hathaway: Una storia orale della Director's Guild of America - Henry Hathaway: A Director's Guild of America Oral History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)